Come decorare le chiavi

Difficoltà: media
Come decorare le chiavi
15

Introduzione

In questa guida ci dedicheremo all'arte del fai da te. Quante volte vi è capitato di non trovare subito la chiave giusta? Magari proprio mentre andate di fretta vi sembrerà che il vostro portachiavi contenga milioni di chiavi tranne quella giusta che serve a voi in quel preciso momento. Oggi vi svelerò delle idee per poter decorare le vostre chiavi rendendole uniche e nello stesso tempo facilmente reperibili ma anche per poter semplicemente decorare le chiavi delle porte della vostra casa dandogli un tocco unico ed allegro.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • smalto per unghie, dotter, stuzzicadenti, perline, nastri, colla vinilica, pizzi, stoffe, nastri, abbellimenti, pasta polimerica sintetica, colori acrilici, colla a caldo
35

Il primo metodo è quello più semplice alla portata di tutti e vi occorreranno solamente dei comuni e colorati smalti per le unghie che ogni donna possiede nel proprio beauty case. Vi basterà colorare la parte superiore delle nostre chiavi e liberare la nostra fantasia. Con un dotter (se non lo possedete non fa niente,uno stuzzicadenti sarà più che sufficiente) possiamo creare dei piccoli disegni con uno smalto di colore a contrasto con la nostra base dopodiché non ci resta che lasciare asciugare all'aria. Per rendere più duraturo il nostro lavoro e proteggere lo smalto colorato vi consiglio di sigillare il tutto con uno smalto trasparente o meglio ancora il top coat che utilizziamo per le nostre unghie. In questo modo avremmo le nostre chiavi lucide e colorate.

45

Un secondo metodo per decorare le nostre chiavi ricorda la tecnica dello scrapbooking ovvero una tecnica che utilizza materiali vari facilmente reperibili. Parliamo di perline, pizzi, stoffe, nastri e abbellimenti vari che renderanno originali le vostre chiavi. Innanzi tutto creiamo una base colorata utilizzando colori acrilici per il metallo oppure semplici colori acrilici ma dopo aver utilizzato un primer. Lasciate asciugare la vostra base colorata e fate entrare in gioco la vostra fantasia! Divertitevi applicando con la colla a caldo perline, Swarovski o abbellimenti rigidi, mente per i tessuti potrete utilizzare della semplice colla vinilica. Ed ecco pronte le vostre chiavi con decori in rilievi.

55

Una terza tecnica che voglio spiegarvi prevede l'utilizzo di paste sintetiche polimeriche (fimo, cernit,ecc.) ma non fatevi spaventare dal nome; queste paste sono semplici da modellare e una volta scelti i colori e la forma che vogliamo dare alla nostra decorazione non ci resterà che infornare le nostre chiavi (le indicazioni dei tempi e dei gradi le troviamo sulla confezione della pasta polimerica che abbiamo scelto di utilizzare). Possiamo mischiare i colori tra di loro, creare disegni con le tecniche che ci offre questo tipo di pasta e una volta deciso non ci resta che coprire la parte superiore della nostra chiave e infornare il tutto. Mi raccomando, ricordatevi di forare l'occhiello della vostra chiave!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi