Come decorare le pareti con gli adesivi murali

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli adesivi murali rappresentano una delle tendenze più apprezzate degli ultimi anni in tema di decorazione di interni. Oltre alla pittura e dalla carta da parati, infatti, l'utilizzo di stickers decorativi sta prendendo sempre più il sopravvento. Questo perché gli elementi adesivi sono facili da applicare, decisamente economici e sono in grado di "arredare" una stanza. In questa guida, spiegherò come decorare le pareti con gli adesivi murali.

28

Occorrente

  • Adesivi murali
  • Panno asciutto
  • Nastro adesivo
  • Matita
38

Tener conto della stanza in cui si andranno a posizionare gli adesivi

Anzitutto, la scelta degli adesivi è prettamente personale ma, nel decidere, si dovrà tener conto della stanza in cui si andranno a posizionare (ingresso, cucina, camera da letto, camera dei bambini e così via) e delle sue dimensioni. In rete, si trovano decine e decine di siti specializzati nell'acquisto di stickers dove, addirittura, è possibile personalizzarli nel colore e nel motivo.

48

Preparare il muro per l'applicazione dell'adesivo

Gli adesivi di oggi sono molto resistenti alle fonti di calore ed all'umidità, quindi possono essere posizionati ovunque, anche in ambienti umidi come bagni e cucine. Tuttavia, la cosa fondamentale è preparare il muro per l'applicazione. È importante, infatti, pulirlo con un panno asciutto, in modo da eliminare polvere o residui generici che potrebbero compromettere l'adesione del silicone alla parete. Più la superficie sarà liscia, più la colla dell'adesivo terrà perfettamente.

Continua la lettura
58

Comporre lo sticker sulla parete

Per posizionare l'adesivo in maniera corretta e con la giusta inclinazione, utilizzare del nastro adesivo ed una matita. Comporre le parti dello sticker sulla parete senza rimuovere la pellicola adesiva, ma fermandolo con il nastro solo come prova. Dopo aver fatto ciò, fare dei segni di riferimento con la matita: in questo modo, si potrà correggere la disposizione dell'adesivo prima di fissarlo definitivamente. Una soluzione pratica per inizia consiste nel posizionare per primo il pezzo più grande, per poi proseguire con i più piccoli.

68

Rimuovere la pellicola trasparente superiore

Gli adesivi murali sono composti da tre fogli: una pellicola di silicone, l'adesivo vero e proprio ed una pellicola protettiva superiore. Una volta posizionato l'adesivo sul muro, staccare il foglio di silicone cominciando dall'alto e, premendo con il palmo della mano per evitare che si formino bolle di aria, srotolare verso il basso fino alla fine dell'adesivo. Successivamente, premere bene sullo sticker durante la stesura per favorire l'adesione della colla alla parete. Ultimata questa operazione, rimuovere la pellicola trasparente superiore. A questo punto, fare la stessa cosa con le altri parti dell'adesivo.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare le pareti della cameretta

Bricolage

Come decorare una stanza con adesivi

Casa

10 idee per decorare le pareti

Bricolage

Come realizzare decorazioni murali semplici

Materiali e Attrezzi

Come creare degli adesivi per unghie

Casa

Come realizzare un baldacchino per il letto

Casa

5 idee originali per rinnovare le pareti

Altri Hobby

Come realizzare degli stickers decorativi da parete