Come decorare le pareti con la tecnica degli stencil

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete il desiderio di togliere la solita monocromaticità che caratterizza da sempre i vostri muri, rendendo la stanza più illuminata e vivace, potreste optare per la tecnica dello stencil.
La tecnica dello stencil si basa su un foglio di carta dal quale viene ricavato un disegno, ovvero viene ricoperto di colore, e ricalca il disegno sulla parete o comunque dove si desidera.
Il prodotto, chiamato più comunemente "mascherina", per effettuare il disegno in stencil, può essere acquistato in centro di bricolage, o più semplicemente può essere realizzato in casa seguendo la propria fantasia.
Seppur molto semplice e immediata come tecnica di disegno, si consiglia sempre, prima di iniziare a decorare le vostre pareti con lo stencil scelto, di effettuare un po' di pratica su dei fogli di carta per acquisire sicurezza nei procedimenti.
Continuate a leggerci per capire passo dopo passo come decorare le vostre pareti utilizzando la tecnica dello stencil.

27

Occorrente

  • Stencil
  • Colori acrilici
  • Scotch di carta
  • Guanti
  • Spugne o pennelli
37

Il primo passo consiste nel procurarsi il materiale adatto alla lavorazione. Avrete bisogno dei guanti in latice o di gomma, per evitare che i colori acrilici vi sporchino le mani, e indumenti comodi i quali non avete paura di sporcare, in quanto ve lo assicuro, succederà. In seguito dovrete procurarvi lo stencil desiderato e posizionarlo accuratamente sulla parete. Per farlo servitevi dello scotch di carta che andrete a mettere attorno ai lati della mascherina. Assicuratevi sempre, prima di iniziare a disegnare, di averlo posizionato nel verso e altezza giusta.
Se avete deciso di non acquistare le mascherine già pronte, plausibile considerando il loro costo, potrete rimediare facendo uno stencil comodamente in casa seguendo la vostra fantasia. Per realizzarlo avrete bisogno di un taglierino ben affilato, un foglio lucido e un pennarello indelebile. Con quest'ultimo, non dovrete fare altro, che disegnare la trama scelta da voi sul foglio lucido. In seguito prendere il vostro taglierino e ritagliate i bordi avendo cura di effettuare una lavorazione precisa. Se non avete un taglierino potete in alternativa usare anche delle forbici. Inoltre se non ve la sentite di disegnare potete anche cercarvi un'immagine su internet per poi stamparla.

47

Ora, una volta applicata la vostra mascherina sul muro, comprata o fatta da voi, dovete applicare il colore sullo stencil. Per farlo usate degli pennelli a setole corte, oppure in alternativa delle spugne che trovate in ogni supermercato e negozi specializzati per la casa. I colori che applicate, grazie alla loro caratteristica di asciugarsi velocemente, devono essere acrilici, ovvero a base di acqua.
Ora non dovete fare altro che iniziare ad applicare il colore sulla mascherina, che deve essere ben ferma per evitare movimenti nel mentre. Inoltre se notate che il colore si accumula in un punto usate della carta assorbente per rimuoverlo.

Continua la lettura
57

Aspettate che lo strato di colore sia del tutto asciutto, e in seguito rimuovete lo scotch di carta e la mascherina dal muro. Quest'ultima potete anche conservarla se avete intenzione di usarla in futuro.
Con questo metodo avrete ottenuto il disegno voluto sulla vostra parete con la tecnica stencil. Se volete arricchirla seguite sempre lo stesso procedimento.
Inoltre gli stencil possono essere usati anche sui mobili, tessuti vari, cornici, e addirittura sui dolci, avendo cura di usare dello zucchero filato al posto dei colori acrilici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fissate sempre bene le mascherine al muro per evitare spostamenti durante la lavorazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come decorare un tessuto con lo stencil

Bricolage

Come decorare il metallo con lo stencil

Bricolage

Come decorare con gli stencil

Bricolage

Come usare la mascherina per lo stencil

Materiali e Attrezzi

Come usare gli stencil

Bricolage

Come decorare un frigorifero con tecnica stencil

Altri Hobby

Come decorare delle lenzuola con lo stencil

Altri Hobby

Come decorare uno specchio con lo stencil