Come decorare le pareti con le mensole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Nell'insieme degli arredamenti nelle case, entrano in gioco, oltre ai soliti mobili usati per arredare e contenere gli oggetti, diversi accessori che possono acquisire un ruolo molto importante, come possono essere ad esempio le mensole. Quest'ultime sono sicuramente un componente d'arredo molto utilizzato e molto versatili, però bisogna saper anche posizionarli con gusto.
Vediamo di seguito come decorare le pareti con le mensole.

24

Lo sviluppo delle varie tecniche di lavorazione, di materiali diversi, e del design, hanno fatto in modo che le mensole siano diventate ormai quasi indispensabili per decorare una parete. Se mensole sono molto duttili, perciò si prestano a essere posizionare in quasi ogni ambiente, potrete utilizzarle nel soggiorno, nella camera da pranzo, camere da letto, e cosi via per poterci posizionare sopra oggetti di qualsiasi tipologia. Con le mensole troverete la giusta posizione per le vostre portafotografie e ai vari soprammobili, inoltre nelle camere da letto si riveleranno molto pratiche per sostituire con stile una libreria. Potete posizionarle anche facilmente in cucina, che oltre a donarvi una valida base d'appoggio, sarà un oggetto d'arredo molto gradevole alla vista. Nel bagno invece potrete trasformarla in base d'appoggio per i profumi, saponi, creme e spazzole varie.

34

In camera da letto potrete posizionare le mensole nella parte alta delle pareti, nelle quali avete posizionato ad esempio la testiera del letto per usarle come cornice. Cercate di collocarle sia in modo simmetrico, che quello asimmetrico, in quanto potranno rivelarsi un componente d'arredo efficace anche per la zona notte, da essere usato al posto del classico settimino. Nel vostro bagno cercate di scegliere delle mensole di dimensioni contenute, e collocarle ad esempio sotto allo specchio, in modo da poterci posizionare sopra oggetti di uso comune come rasoi, mollette, spazzolini ecc. Potrete ottenere un gradevole aspetto estetico anche posizionandole nelle docce o sopra le vasche. Il miglior materiale da usare è sicuramente quello plastico, ma in alternativa vanno bene anche le mensole di vetro o cristallo, in quanto non tendono a deteriorarsi con l'umidità.

Continua la lettura
44

Ovunque scegliate di inserirle potete farlo puntando sulla diversa lunghezza tra di loro per ottenere una sorta di gioco delle proporzioni. Se amate le strutture irregolari potrete installarle in modo da ottenere dei giochi di movimento. Insomma, cercate di abbinare il materiale preferito all'ambiente, il design e cercate di riutilizzare il meglio lo spazio alla vostra disposizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare mensole regolabili

Casa

10 modi per decorare le parete con le mensole

Casa

Come fare una libreria ad angolo

Bricolage

Come montare mensole fisse

Casa

Come montare le mensole regolabili

Casa

Come creare mensole invisibili

Bricolage

Come appendere le mensole sul cartongesso

Casa

Come ripianare le mensole incurvate