Come decorare le pareti di casa con la decalcomania

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo abbellire le pareti della nostra casa dopo averle semplicemente tinteggiate, anzichè applicare gli innovativi stickers, possiamo invece sfruttare le classiche decalcomanie a freddo che sono disponibili in diversi formati e soggetti. Per ottemperare a ciò, è innanzitutto necessario preparare adeguatamente la base, per cui nei passi successivi di questa guida, vediamo come procedere per decorare le pareti di casa con la decalcomania.

25

Occorrente

  • Decalcomanie
  • Pennello
  • Flatting
35

Per applicare la decalcomania su una parete, indipendentemente se ricoperta di cementite, di vernice lucida oppure opaca, è sufficiente bagnare con un pennello la parte, andando oltre la misura di quella prescelta di almeno un centimetro in più su tutto il perimetro. A questo punto, si applica la decalcomania immediatamente, e la si stende con un panno pulito. Trascorsa una buona mezz'ora, possiamo asportare la pellicola protettiva, e con sommo piacere notare che l'immagine è rimasta impressa sulla superficie della parete.

45

L'uso della decalcomania è una tecnica molto diffusa, che consente anche di creare dei collage sfruttando soggetti simili; infatti, se ad esempio abbiamo optato per degli ornamenti floreali tutti dotati di uno stelo lungo, possiamo magari alternare delle rose a delle foglie di edera, usando proprio i rami di entrambi, come riferimento per massimizzare il lavoro. Una superficie piuttosto ampia va ovviamente impregnata di acqua, e man mano quest'ultima va aggiunta qualora si dovesse essiccare. Al termine del lavoro per proteggere l'intera parete e le sue decalcomanie, possiamo utilizzare del flatting trasparente magari del tipo usato per le imbarcazioni, che ci consentono di ottenere una superficie liscia, setosa e con un'immagine compatta, tale da sembrare un dipinto sotto vetro.

Continua la lettura
55

In commercio esistono anche delle decalcomanie con diverse figure geometriche, per cui se optiamo per quelle piuttosto piccole anzichè di tipo largo tipico degli stickers, possiamo decorare una parete a mezz'altezza applicando ad esempio una che raffigura la classica greca o dei fregi, ideali per un contesto d'arredo basato sull'antico. A margine è importante aggiungere che durante la posa delle decalcomanie, va utilizzato esclusivamente un panno di cotone non poroso, poiché se tale, potrebbe asportare durante l'applicazione gran parte dell'immagine, oppure far scolorire le tonalità di cui si compongono in genere le decalcomanie a freddo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare i fiori di luce su un paralume

Bricolage

Come decorare le uova con le decalcomanie

Cucito

Confezionare un grazioso cuscino ricamato

Casa

Idee per decorare i bicchieri

Bricolage

Come trasformare un vecchio tupperware in una lampada

Bricolage

Come decorare un semplice portaburro di vetro o plexiglass

Bricolage

Come decorare un orologio

Cucito

Come lavorare il punto smock