Come decorare le parti in legno di una scala

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una rampa di scale serve ad abbellire una casa a due piani ed è un elegante complemento di arredo. Esistono diversi tipi di scale, classificabili in base a materiali, forme, colore e altezza. A seconda della pendenza, una scala moderna può essere a pioli (se quasi verticale e con gradini a mò di appoggio per i piedi e appiglio per le mani), oppure tecnica (con pendenza comunque molto elevata, ossia superiore ai 50º).
Qualunque sia la tipologia, una scala con parti in legno si può adattare egregiamente alla casa in cui si trova, riprendendo stili e colori dell'ambiente domestico.
Nei passi della guida a seguire vedremo come decorare le parti in legno di una scala in base all'arredo della nostra casa.

27

Occorrente

  • Stencil
  • Pennelli
  • Acrilico colorato
  • Spugna
  • Bombolette spray
  • Guanti protettivi
37

Le scale comuni si utilizzano in molte abitazioni e hanno una pendenza che va dai 20° ai 45°. Per quanto riguarda le scale esterne, queste sono generalmente meno ripide, dal momento che lo spazio disponibile è maggiore e le condizioni atmosferiche possono creare condizioni di rischio.
Il metodo migliore per rinnovare la scale, è quello di decorare la parte inferiore del gradino con dei disegni. Solitamente, questo componente è in legno, quindi è possibile utilizzare la tecnica del découpage. Si tratta di una decorazione di facile esecuzione, che si rivela adatta per scale con pochi gradini.

47

Nel caso di una scala con molti gradini, possiamo comunque applicare un motivo decorativo che richiami il découpage semplicemente servendoci degli stencil. Questi ultimi si possono reperire in qualunque negozio di fai da te o nei brico-center, i quali hanno una vasta gamma di disegni e tonalità cromatiche.
Per effettuare una lavorazione con lo stencil, si possono adottare diverse tecniche. Ognuna di esse richiede un modus operandi diverso dall'altro. Facciamo un esempio standard su come decorare le parti in legno di una scala.

Continua la lettura
57

Cominciamo il nostro lavoro pulendo accuratamente l'intera scalinata di casa con un panno di daino. In questo modo potremo rimuovere completamente la polvere. Procediamo attaccando lo stencil che abbiamo scelto sulla base di legno inferiore del primo gradino.
Successivamente, versiamo un po' di colore in un piattino e prendiamo un pennello. Andiamo a inumidire leggermente le setole intingendo il pennello in una ciotolina piena d'acqua. Ora stendiamo il colore sulla mascherina dello stencil e lasciamo asciugare. Infine togliamo la mascherina e passiamo allo scalino successivo. Procediamo allo stesso modo su tutti i gradini e avremo creato una splendida decorazione sulle parti in legno della nostra scala.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciamo asciugare del tutto la pittura prima di rimuovere lo stencil dal gradino.
  • Utilizziamo colori che si abbinano al look della nostra casa per creare armonia tra scale e arredi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare i cigolii dalle scale di legno

Casa

Come fissare i gradini al muro

Casa

Come posare la moquette sulle scale

Casa

Come realizzare delle scale interne in ferro battuto

Bricolage

Come utilizzare una vecchia scala a pioli

Casa

Come rendere le scale a prova di bambino

Casa

Come rinnovare una scalinata in legno

Casa

Come proteggere una scala di legno