Come Decorare Le Pietre Con Il Decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le pietre di grandi dimensioni possono essere decorate applicando dei disegni, ricavati da fogli appositi per il decoupage. In questa guida verrà spiegato come decorare tali oggetti, in maniera molto semplice ma di grande effetto. Le pietre per effettuare queste applicazioni devono essere lisce e levigate, altrimenti il risultato sarà del tutto insufficiente, poiché il disegno apparirà sfuocato e, in alcuni casi, del tutto illeggibile.

25

Occorrente

  • Pietre
  • Fogli disegnati per il decoupage
  • colla vinilica
  • pennello
35

La prima cosa da fare è scegliere le decorazioni da riportare sugli oggetti che si vogliono decorare. In questo caso, è consigliabile scegliere dei disegni a tema tra di loro altrimenti il risultato finale sarà un'accozzaglia di immagini per niente bello da vedere. Si devono utilizzare dei fogli per il decoupage appositamente realizzati, in quanto altri tipi di carta non si attaccherebbero bene alla superficie che si intende ricoprire. È bene ricordare, poi, che operare su una base rocciosa è particolarmente complicato e, per questo motivo, è fondamentale avvalersi degli strumenti più idonei all'operazione. Ora che sono state scelte le fantasie che si andranno ad utilizzare, esse devono essere ritagliate con cautela, facendo attenzione a tagliare bene tutti i bordi.

45

Si deve adesso mettere in un recipiente della colla vinilica e dell'acqua in parti uguali e si deve mescolare con l'aiuto del pennello fino a che questo miscuglio diventerà perfettamente omogeneo e privo di grumi. A questo punto, è giunto il momento di poggiare la carta con il disegno sulla pietra, nella posizione dove in cui si desidera incollarla, iniziando a spennellare con il pennello su tutto il ritaglio ed anche oltre i bordi. Il pennellino deve essere grondante di acqua, in modo tale da inzuppare completamente 'immagine da decoupage. Questo tipo di foglio, infatti, è particolare tanto che si bagna facilmente ma non si rompe.

Continua la lettura
55

Si deve ora aspettare che la carta si asciughi, ben consapevoli del fatto che il composto impiegherà anche una notte intera per evaporare completamente. Controllare bene che tutti i bordi sono perfettamente attaccati, nel caso in cui ci fosse un'anomalia è consigliabile fare qualche ritocco sempre con la colla vinilica ma senza l'acqua, in modo tale che si attacchi ed asciughi più facilmente. Tale incollante forma già uno strato lucido sul disegno e sulla pietra ma, nel caso in cui si voglia ulteriormente evidenziare questo effetto è possibile spennellare l'intera superficie con del lucido o più facilmente con l'albume di un uovo e poi lasciare asciugare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un vassoio di legno con il decoupage

Altri Hobby

Come decorare una candela con il decoupage

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere La Colla Per Découpage

Bricolage

Come realizzare un decoupage su un cesto portagiochi

Bricolage

La tecnica del decoupage

Bricolage

Decoupage su vetro: tecniche

Bricolage

Bricolage

Come Disegnare Su Tela Con Il Découpage