Come Decorare Le Pietre Con Il Decoupage

dalla redazione O2O difficoltà: facile

Come Decorare Le Pietre Con Il Decoupage Le pietre di grandi dimensioni possono essere decorate applicando dei disegni, ricavati da fogli appositi per il decoupage. In questa guida voglio spiegarti come effettuare queste decorazioni, in maniera molto semplice ma di grande effetto. Le pietre per effettuare queste applicazioni devono essere lisce e levigate, altrimenti il risultato non viene proprio bene, perchè non si riesce a leggere il disegno.

Assicurati di avere a portata di mano: Pietre Fogli disegnati per il decoupage colla vinilica pennello

1 La prima cosa da fare è scegliere le decorazioni per le pietre, ti consiglio di scegliere dei disegni a tema tra di loro altrimenti l'effetto non è quello voluto. Devi utilizzare dei fogli per il decoupage, non si possono utilizzare altri tipi di carta altrimenti non si attaccano bene alla pietra, questa operazione già è più difficile che farlo sul legno o altri materiali. Ora che hai scelto i disegni che vuoi utilizzare li devi ritagliare, facendo attenzione a tagliare bene tutti i bordi. Io ad esempio ho scelto di utilizzare dei gattini e dei fiori, che erano presenti sullo stesso foglio di carta.

2 Metti in un recipiente la colla vinilica e l'acqua in parti uguali, mescola con l'aiuto del pennello fino a che questo miscuglio diventa perfettamente omogeneo. Ora appoggia la carta con il disegno sulla pietra, nella posizione dove vuoi incollarla, inizia a spennellare con il pennello su tutto il disegno ed anche oltre i bordi. Il pennello deve essere grondante di acqua tale da bagnare completamente la carta da decoupage, questo tipo di carta è particolare tanto che si bagna facilmente ma non si rompe.

Continua la lettura

3 Devi aspettare che la carta si asciughi, impiega anche una notte intera per evaporare tutta l'acqua assorbita dall'acqua.  Controlla bene che tutti i bordi sono perfettamente attaccati, nel caso in cui ci fosse un'anomalia puoi fare qualche ritocco sempre con la colla vinilica ma senza l'acqua, in modo tale che si attacchi ed asciughi più facilmente.  Approfondimento Tecnica del decoupage su legno (clicca qui) La colla vinilica forma già uno strato lucido sul disegno e sulla pietra, nel caso in cui voglia maggiorare questo effetto puoi spennellare l'intera superficie con del lucido o più facilmente con l'albume di un uovo e poi lascia asciugare.. 

La tecnica del decoupage Come personalizzare il giardino con le pietre colorate Come realizzare un decoupage sulla carta da parati Come trasformare una tegola del tetto in un oggetto decorativo per la casa

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili