Come decorare le sfere di Natale in polistirolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Questo tutorial ha l'obiettivo di dare dei consigli su come decorare le sfere di Natale in polistirolo con gusto e originalità. Le piccole opere d'arte vengono realizzate con un cuore che può essere decorato in vari modi. Il procedimento è semplice e può essere anche divertente; si utilizzano due diverse tipologie di decoro. Con la prima si applica della carta cosparsa di brillantini, invece con la seconda si aggiungono pezzi di stoffa. Per questo lavoro è fondamentale la creatività sia per la scelta dei colori che per i tessuti che si utilizzano.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • carta colorata, riviste
  • sfere di polistirolo
  • taglierino
  • stoffa
  • colla vinilica
  • spatola o coltello di plastica
  • brillantini
  • nastri colorati
  • ganci di plastica o metallici
  • passamaneria
  • pasta sabbiata
35

La prima cosa da fare è quella di infilzare una pallina di polistirolo con uno stuzzicadenti abbastanza lungo. Esso serve per tenere sospesa la pallina mentre si effettua il lavoro di assemblaggio. Se si sceglie la tipologia di decorazione in carta bisogna utilizzare una spatola (oppure un piccolo coltello di plastica). Si deve ricoprire tutta la superficie della pallina con della pasta sabbiata e poi si lascia asciugare accuratamente. In questo modo si ha una superficie particolarmente porosa e la pasta utilizzata dà il tipico effetto della neve.

45

Successivamente si ritagliano alcuni pezzi di carta di vario colore o dei disegni natalizi (pupazzi di neve, albero di natale, stelle, ecc.) presi da qualche rivista e si li incollano con uno strato di colla vinilica diluita con dell’acqua. Se si vuole dare una particolare luminosità alle sfere si può diluire la colla vinilica con acqua ed usare coloratissimi brillantini. Quando le sfere sono asciutte si sfila lo stuzzicadenti e con un nastro colorato si creano delle coccarde. Utilizzando una pistola a caldo si dispone un puntino di colla sulla superficie della sfera e si applica il fiocco esercitando una leggera pressione su di esso. Al termine del lavoro si mette un piccolo gancio sul fiocco per poter appendere la pallina sull’albero.

Continua la lettura
55

Per la modalità di decoro che prevede l'applicazione di stoffa si deve dividere, con un taglierino, la sfera in spicchi uguali tra loro. In seguito si utilizza la stoffa di colore diverso per ogni spicchio. Si tagliano delle strisce di stoffa per ricoprire le zone incise e si fissano. Per questo lavoro si utilizza la colla vinilica; bisogna appoggiare il pezzo di stoffa sullo spicchio e, poco alla volta, si fa rientrare il tessuto nelle incisioni che sono state praticate in precedenza (con un coltello di plastica o taglierino). Al termine si fissa la passamaneria con la colla a caldo, a livello dei tagli sulla superficie. Con la passamaneria si creano dei piccoli fiocchi sulla sfera per poter inserire il gancio ed appendere la pallina all'albero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare l'albero di Natale con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare delle sfere di plastica con pasta Oplà

Bricolage

Come Trasformare Delle Sfere Di Plexiglas In Funghi Decorativi

Bricolage

Come trasformare una pallina di polistirolo in un addobbo natalizio

Altri Hobby

Come realizzare delle palle di natale in stoffa

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve di polistirolo

Casa

Come realizzare palle di Natale con polistirolo e decoupage

Bricolage

Come realizzare delle sfere natalizie con decori in tessuto

Bricolage

Come creare pianeti con il polistirolo

Bricolage

Come realizzare sfere natalizie profumate