Come decorare le sfere di Natale in polistirolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le feste che ci hanno lasciato ormai da un mese hanno visto lo splendore di tantissimi alberi di Natale e delle loro decorazioni. Molti di noi hanno rinunciato alle palline di vetro soffiato, preferendo quelle in plastica o polistirolo. In questo modo, se l'albero dovesse cadere, non si romperà nulla.
Nello specifico, con le sfere di polistirolo si possono creare tantissime opere d'arte. Basterà utilizzare un po' di fantasia e qualche materiale decorativo multicolore per ottenere dei veri capolavori. Tra i vari materiali, si possono impiegare carta, glitter e stoffa.
In questa piccola guida vi spiegherò come decorare le sfere di Natale in polistirolo. Potrete utilizzarle poi come abbellimento per l'albero o in qualità di semplice decorazione per la casa.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Carta colorata
  • Sfere di polistirolo
  • Taglierino
  • Stoffa
  • Colla vinilica
  • Spatola o coltello di plastica
  • Brillantini
  • Nastri colorati
  • Ganci di plastica o metallici
  • Passamaneria
  • Pasta sabbiata
37

La prima cosa che dovrete fare è infilzare una pallina di polistirolo con uno stuzzicadenti che sia abbastanza lungo. Quest'ultimo si impiega per tenere la pallina sospesa in fase di decorazione.
Se optate per la carta come materiale decorativo, allora vi servirà una spatola. Andate prima a ricoprire tutta la superficie della pallina con della pasta sabbiata. Poi lasciatela asciugare per bene. Otterrete così una superficie particolarmente porosa e la pasta ricreerà il tipico effetto della neve.
Ritagliate poi dei pezzetti di carta colorati o con qualche disegno natalizio e incollateli con uno strato di colla vinilica diluita con acqua.

47

Se desiderate conferire una particolare brillantezza alle vostre sfere di Natale hadmade, potreste mischiare la colla vinilica con l'acqua e la porporina. Applicate la mistura sulla pallina, quindi lasciatela asciugare.
A questo punto potete rimuovere lo stuzzicadenti e creare delle coccarde con uno o più nastri colorati. Utilizzando una pistola per colla a caldo, applicate un puntino di colla sulla superficie della sfera. Aggiungete il fiocco, esercitando una leggera pressione su di esso. Al termine del lavoro fissate un piccolo gancio sul fiocco per poter appendere la pallina sull’albero.
Ora vediamo come si fa a decorare le sfere di Natale in polistirolo con la stoffa.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Per la modalità di decoro che prevede l'applicazione della stoffa, usate un taglierino e dividete la sfera in spicchi uguali tra loro. Successivamente, utilizzate una stoffa di colore diverso per ogni spicchio, ricoprendo per intero la superficie della pallina. Fissate le striscioline di stoffa con la colla vinilica appoggiando queste ultime sul polistirolo con la colla vinilica. Fate rientrare il tessuto nelle incisioni che avete praticato precedentemente.
Infine, incollate la passamaneria a livello dei tagli sulla superficie. Con essa potrete realizzare dei piccoli fiocchi sulla sfera di polistirolo, per poi inserire il gancio ed appendere la pallina all'albero.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate asciugare del tutto la colla sulla pallina.
  • Dosate i brillantini in modo tale da usarne la giusta quantità su tutta la superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Dei Ciondoli Per L'Albero Di Natale

Bricolage

Come fare le palline per l'albero di Natale

Bricolage

Come Trasformare Delle Sfere Di Plexiglas In Funghi Decorativi

Bricolage

Come decorare palline di Natale con decoupage

Bricolage

Come Costruire Un Pesce Palla Galleggiante

Bricolage

Come fare delle palline di Natale patchwork

Bricolage

Come fare le palline per l'albero di Natale da sè

Altri Hobby

Come decorare un oggetto in polistirolo

Bricolage

Come creare palline natalizie in Patchwork

Bricolage

Come trasformare una pallina di polistirolo in un addobbo natalizio