Come decorare le sfere di Natale in polistirolo

di Raffaele Palladino difficoltà: media

Come decorare le sfere di Natale in polistirolo Con questa guida impareremo come decorare il nostro albero di natale, con gusto e originalità, attraverso l'utilizzo di semplici sfere in polistirolo. Realizzeremo queste piccole opere d'arte, utilizzando un cuore in polistirolo che verrà decorato in diversi modi. In questo procedimento, che risulterà essere molto divertente e semplice, utilizzeremo due diverse tipologie di decoro: nella prima andremo ad applicare della carta cosparsa di brillantini, mentre nella seconda, aggiungeremo pezzi di stoffa. Lo strumento importante che andrà a caratterizzare il nostro lavoro sarà la creatività, la quale ci guiderà nell'accurata scelta dei colori e dei svariati tessuti da utilizzare. Vediamo subito come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: carta colorata, riviste sfere di polistirolo taglierino stoffa colla vinilica spatola o coltello di plastica brillantini nastri colorati ganci di plastica o metallici passamaneria pasta sabbiata

1 Come decorare le sfere di Natale in polistirolo Per prima cosa, infilziamo la pallina di polistirolo con uno stuzzicadenti piuttosto lungo, il quale ci servirà per tenere sospesa la pallina mentre andiamo ad eseguire il lavoro di assemblaggio. Se vogliamo realizzare la prima tipologia di decorazione in carta, utilizzando una spatola (oppure una piccolo coltello di plastica), ricopriamo complessivamente la superficie della pallina con della pasta sabbiata e lasciamo asciugare accuratamente. Il risultato sarà una superficie particolarmente porosa in quanto la pasta utilizzata darà il tipico effetto della neve.

2 Come decorare le sfere di Natale in polistirolo Successivamente andremo a ritagliare alcuni pezzi di carta di vario colore, oppure dei tipici disegni natalizi (pupazzi di neve, albero di natale, stelle, ecc.) presi da qualche rivista, e li incolleremo con un consistente strato di colla vinilica diluita con dell’acqua. Per caratterizzare maggiormente il nostro lavoro possiamo anche diluire la colla vinilica con acqua e coloratissimi brillantini, che aggiungerannonuna particolare tocco di luminosità alle nostre sfere. Quando le sfere saranno del tutto asciutte, sfiliamo lo stuzzicadenti e, utilizzando un nastro colorato, realizzeremo delle semplici coccarde della misura che piú preferiamo. Aiutandoci con una pistola a caldo, disponiamo un puntino di colla sulla superficie della sfera ed andiamo ad applicare il nostro fiocco esercitando una leggera pressione sopra di esso. Al termine del lavoro, inseriremo anche un piccolo gancio sul fiocco, per appendere la pallina sull’albero.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Come decorare le sfere di Natale in polistirolo Per quanto riguarda la modalità di decoro che prevede l'applicazione di stoffa, divideremo, con l'uso di un taglierino, la nostra sfera in spicchi uguali tra loro.  Fatto questo, prenderemo una stoffa del colore che preferiamo, cercando di utilizzare una fantasia diversa per ogni spicchio (o due fantasie diverse alternate per ogni spicchio).  Approfondimento Come creare palline natalizie in Patchwork (clicca qui) Tagliamo, quindi, delle strisce di stoffa che siano in grado di ricoprire le zone incise e fissiamole.  Per fare ciò utilizziamo la colla vinilica ed appoggiamo il pezzo di stoffa sulla superficie dell spicchio e, poco alla volta, facciamo rientrare il tessuto nelle incisioni praticate precedentemente (servendoci di un coltello di plastica o del taglierino stesso).  Al termine andremo a fissare la passamaneria con la colla a caldo, a livello dei tagli sulla superficie.  Utilizzeremo, quindi, la passamaneria andando a creare dei piccoli fiocchi superiormente alla sfera, dove poter inserire il gancio per appendere la nostra pallina all'albero.  Il nostro lavoro è finalmente compiuto! Una vera meraviglia!. 

Come realizzare dei pupazzi di neve di polistirolo e vasetti di terracotta Come realizzare palle di Natale con polistirolo e decoupage Come Trasformare Delle Sfere Di Plexiglas In Funghi Decorativi Come realizzare sfere natalizie profumate

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili