Come decorare le spalline del reggiseno

1/5 – Introduzione

Spesso, capita di possedere tantissimi reggiseni e di decidere di modificarli un po’, cercando di arricchirli per renderli davvero unici ed originali. In estate, così come in inverno, la moda consiglia l’utilizzo di maglie monospalla che, il più delle volte, tendono a lasciare le spalle scoperte. In questa tendenza, si gioca molto abbinando il reggiseno anche con colori in contrasto tra loro. E allora perché non dare un tocco personale a questa moda? Nei passi a seguire, vi illustrerò come decorare le spalline del reggiseno, utilizzando il metodo del fai-da-te.

2/5 Occorrente

  • Spalline
  • Perline, catenelle, strass o decorazioni in tessuto

3/5

Come prima cosa, procuratevi un reggiseno con spalline intercambiabili: potrete tranquillamente comprarne di vari tipi, di differente forma e colore, da applicare a seconda delle situazioni. In seguito, scegliete anche la vostra decorazione, dando spazio alla fantasia ed alla creatività. Potrete trovare tutto l’occorrente necessario in qualsiasi merceria, negozi di perline o presso gli stessi fornitori di materiale per bigiotteria. Una volta acquistata la vostra decorazione, non dovrete far altro che decidere come applicarla.

4/5

Questa è un’operazione molto soggettiva, ma se, ad esempio, avrete optato per una catenella, potrete decidere di farle seguire il normale andamento della spallina, oppure applicarla a serpentina (dandole un andamento da destra a sinistra). Se la vostra scelta è ricaduta su strass o perline, pensate bene alla forma che intendete dare alla vostra decorazione perché, se cambierete idea, sarà abbastanza difficile tornare indietro. Adesso che avrete scelto tutto il materiale, dovrete solo provvedere all’applicazione di esso. Per fare ciò, sarà possibile utilizzare due metodi: procedere con ago e filo o ricorrere all’uso di una colla per tessuti.

5/5

Per quanto riguarda il primo caso, è sicuramente il più sicuro per la buona riuscita della vostra spallina (soprattutto per la successiva tenuta). Anzitutto, dovrete procurarvi ago e filo e legare con qualche punto (facendo passare il filo da una parte all’altra della spallina) la decorazione al tessuto. Se, invece, deciderete di utilizzare il secondo caso, procuratevi una buona colla per tessuti, picchiettate un piccolo strato lungo tutta la spallina, facendo cadere più colla nei punti in cui andrete a fissare la vostra decorazione. Continuate così ed il gioco è fatto! Ci vorrà poco tempo e, con qualche accorgimento, le vostre magliette assumeranno un aspetto del tutto nuovo ed originale. Buon lavoro!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata