Come Decorare Lo Sportello Di Un Armadietto In Disuso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una decorazione serve per abbellire diverse tipologie di oggetti, aggiungendo dettagli e piccoli elementi oppure semplicemente ridipingendoli. In campo artistico e architettonico si può decorare un oggetto d'arte o un edificio. I romani adornavano le loro case con bellissimi mosaici, trasformando letteralmente le pareti di un edificio.
La decorazione riguarda un campo molto vasto, che comprende la trasformazione, l'arrangiamento, il restauro, la riparazione di un habitat umano e del mobilio interno (architettura d'interni).
Nei passi a seguire di questa pratica guida, vi illustrerò brevemente e in modo chiaro come decorare lo sportello di un armadietto in disuso. La procedura è davvero semplice, l'importante è che seguiate alla lettera tutte le indicazioni che vi fornirò.

27

Occorrente

  • Stencil
  • Matite a carboncino
  • Colori a rilievo
  • Armadietto
  • Nastro adesivo di carta
  • Spugnetta
37

La prima cosa da fare se volete decorare un vecchio armadietto è eliminare tutto lo sporco che si trova in superficie. In questo modo potrete avere una base su cui lavorare in maniera ottimale, oltre ad ottenere un risultato finale migliore.
Dopo aver pulito per bene il vostro armadietto, procuratevi un foglio stencil che abbia un decoro carino e di vostro gradimento. In commercio potete trovare una vasta gamma di stencil che soddisferanno qualunque esigenza, dal disegno classico a quello più moderno e decisamente al passo con i tempi attuali.

47

Predisponete un tavolo da lavoro coprendolo con alcuni fogli di giornale. Successivamente, posizionatevi sopra il vostro vecchio armadietto in disuso. Ricordatevi di orientare lo sportello (o meglio, l'anta) verso l'alto.
A questo punto, prendete attentamente le misure dell'anta e di tutto il resto dell'armadietto per collocarvi correttamente i disegni. Ora prendete lo stencil e fissatelo con l'ausilio del nastro adesivo di carta. Con una matita a carboncino, tracciate i contorni dello stencil, insistendo su quei punti in cui si trova l'intero disegno da riprodurre direttamente sull'anta.

Continua la lettura
57

Quando avrete la certezza di aver portato a termine la decorazione, staccate il nastro adesivo di carta con estrema delicatezza e rimuovete lo stencil con molta cautela. Ora dovrete prestare particolare attenzione. Senza toccare nulla, soffiate sopra la vostra anta. Così facendo, potrete eliminare l'eccesso di carboncino presente sulla superficie dello sportello e resterà soltanto il disegno.
Ora dovrete prendere i vostri colori a rilievo. Iniziate a stenderli sull'armadietto seguendo le linee del carboncino. Quando avete terminato, lasciate asciugare molto bene il tutto. Infine concludete il vostro lavoro di decorazione passando una spugna. Resterà solamente il rilievo, mentre ogni traccia di carboncino svanirà.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non toccate la zona su cui si trova il disegno in carboncino per evitare sbavature.
  • Scegliete più di uno stencil per creare una trama personalizzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un armadietto in muratura

Casa

10 idee per organizzare l’armadietto dei medicinali

Bricolage

Come costruire un armadietto portabottiglie per il vino

Giardinaggio

come trasformare un cassetto di un mobile in disuso in un orto in miniatura

Casa

Come dipingere e decorare un armadietto

Bricolage

Costruire un piccolo armadietto in poche mosse

Casa

Come decorare e dipingere un armadietto

Casa

Come fare un armadietto con un vecchio cartone