Come decorare piatti e posate

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Capita molto spesso di considerare noiose le decorazioni di casa propria. Questo accade quando la monotonia prende il sopravvento. Probabilmente tutti abbiamo a casa dei servizi di piatti e posate che non usiamo più, magari perché troppo vecchi o perché troppo banali. È un'ottima idea quindi personalizzarli con qualche decorazione per arricchirli di carattere e personalità e dargli una nuova vita. Se siete interessati a tale argomento, di seguito vi sarà chiarito come decorare nel dettaglio piatti e posate.

27

Occorrente

  • Pasta fimo di due tonalità
  • Coltellino
  • Forno elettrico ventilato
  • Colori per ceramica e pennello
37

I piatti

Occupatevi innanzitutto dei piatti. Lavate bene i piatti e passateli con un panno imbevuto di alcool per sgrassarli completamente. Dopo aver scelto le frasi da scrivere, ed aver fatto qualche disegno di prova su di un foglio di carta, cominciate a riportarle in bella calligrafia sui vostri piatti usando un pennello a setole sintetiche ed i colori da ceramica. Anche i piatti andranno cotti nel forno. Per fissare i colori, e per evitare rotture, sarà meglio inserirli a forno freddo e ritirarli, una volta "cotti", solamente quando si saranno completamente raffreddati. In ogni caso, per ottenere un effetto migliore, seguite scrupolosamente le indicazioni riportate sulla confezione del colore.

47

Le posate

Continuate con le posate utilizzando la pasta fimo. Tale pasta è modellabile a temperatura ambiente e viene poi cotta in forno elettrico per farla indurire e diventare resistente. Prelevate un pezzetto di pasta del colore che preferite e lavoratela con le mani. Tiratela fino a raggiungere uno strato sottile con un mattarello e posatela sul manico delle vostre posate, arrotolandola e stringendola in modo da racchiudere il manico all'interno. Tagliate l'eccesso con un coltellino affilato. Modellate con le mani la pasta fino a che non sarà completamente liscia e totalmente aderente al manico delle vostre posate. Dopodiché con il pollice premete lungo un lato della posata per creare una sorta di incavo.

Continua la lettura
57

La pasta fimo

Con una pasta fimo di un colore a contrasto create delle roselline. Lavoratela con le mani fino a renderla malleabile, stendetela con il mattarello e tagliatela a striscioline. Arrotolate poi le strisce su sé stesse, premendo con i polpastrelli un'estremità ed allargando leggermente i petali con le dita dall'altra mano. Applicate le rose sul manico della posata dove avete creato l'incavo, facendo una leggera pressione in modo che aderiscano bene. Potete creare roselline di diverse misure semplicemente riducendo l'altezza delle striscioline.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta utilizzati gli strumenti per la lavorazione del fimo, non riutilizzateli per uso alimentare in quando questa può rilasciare durante la lavorazione sostanze nocive se ingerite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 modi per riciclare le posate

Bricolage

Come fare degli appendini riciclando posate

Cucito

Come realizzare un astuccio per conservare le posate

Altri Hobby

Come riciclare vecchie posate

Bricolage

Come realizzare un porta posate natalizio

Altri Hobby

Come costruire un attaccapanni con delle posate da cucina

Altri Hobby

Come creare dei fiori con le posate

Cucito

Come creare un porta posate stile romantico