Come decorare sottopiatti di legno grezzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Gli oggetti in legno grezzo hanno indubbiamente un loro fascino. Ma se si desidera renderli più decorativi, esistono diversi metodi. Uno di questi, tipicamente adatto per il legno, è il découpage. Come è noto, la tecnica si applica incollando della carta colorata direttamente sulle superfici. In questa guida scopriremo come decorare dei sottopiatti di legno grezzo, rendendo la nostra tavola davvero ornamentale ed elegante.

29

Occorrente

  • Set di sottopiatti in legno grezzo, vinavil o colla per découpage, vernice all'acqua, colore bianco acrilico, pennellini, forbici, spugnetta, carta abrasiva leggera, carta da découpage, gesso acrilico.
39

Inizialmente, per decorare i nostri sottopiatti in legno grezzo, procuriamoci il materiale necessario. Quindi, per un lavoro agevole, disponiamo un piano da lavoro ampio e sgombro in un ambiente ricco di luce e di aria. Indossiamo anche degli abiti pratici. Adagiamo uno dei sottopiatti sul tavolo da lavoro. Poi carteggiamolo con la carta abrasiva, per facilitare la successiva applicazione della carta. Procederemo lentamente e con scrupolo, per livellare bene la superficie. Diluiamo il gesso acrilico con un po' di acqua, tramite un pennello adatto. Stendiamolo su tutta l'estensione del sottopiatto. Lasciamolo asciugare bene e ripassiamo nuovamente la carta abrasiva, per l'eliminazione di eventuali grumi o di polvere. Ripetiamo le stesse azioni per gli altri sottopiatti.

49

Adesso, per decorare i nostri sottopiatti in legno grezzo, passiamo alla seconda fase del lavoro. Con una matita, dipingiamo le forme scelte e poi ritagliamole lungo tutti i contorni. In caso di incertezze, realizziamo dei campioni di prova. Nel frattempo allunghiamo il colore acrilico bianco con dell'acqua. Una volta che i sottopiatti si saranno asciugati, utilizziamo il colore acrilico per spennellarli, anche sul loro retro. Diamo una seconda passata, se necessario.

Continua la lettura
59

Ora, per decorare i sottopiatti in legno grezzo, possiamo incollare i pezzi di carta colorata. Premiamoli sulla superficie, nelle zone prescelte per la decorazione. Rimuoviamo la colla in eccesso che fuoriesce dai bordi. Con una spugnetta, esercitiamo una piccola pressione per facilitare questa procedura. Fare asciugare bene il tutto.

69

Una volta terminata la decorazione, stendiamo la colla apposita per découpage su tutto il sottopiatto di legno grezzo. Lasciamo asciugare per almeno un giorno intero all'aria aperta. Il bordo del piatto si può colorare con una spugnetta (preventivamente imbevuta del colore prescelto), creando delle sfumature e degli effetti verso il centro del piatto. Con un pennello a punta fine, si possono creare anche ulteriori effetti.

79

Finiremo il lavoro, passando un paio di strati di vernice all'acqua e lasciandoli asciugare tra una passata e l'altra. Successivamente applicheremo altre due mani di vernice, sempre attendendo che si asciughino bene tra la prima e la seconda passata. Quando i sottopiatti saranno asciutti, carteggiamoli attentamente con la carta abrasiva per la rimozione di tutta la polvere e le impurità. Le immagini in carta colorata dovranno infine presentarsi ben rivestite dagli strati di vernice all'acqua. http://tempolibero.pourfemme.it/articolo/decoupage-su-legno-per-decorare-una-sfera-con-piedistallo/14839/

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verfificare che la colla e la vernice siano ben asciutte.
  • Procedere con più passate di carta abrasiva per livellare bene la superficie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei sottopiatti con le foglie

Casa

Come realizzare dei sottopiatti in tela

Casa

Come creare sottopiatti con tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare dei sottopiatti con il cartone

Bricolage

Come fare i sottopiatti natalizi

Bricolage

Come realizzare sottopiatti a forma di fiore

Bricolage

Come Fare Sottopiatti A Forma Di Cristalli Di Neve

Cucito

Come realizzare dei sottopiatti all'uncinetto