Come decorare un acquario di acqua dolce

1/11 – Introduzione

In questa guida è nostra intenzione aiutare tutti coloro che amano gli animali, ed in particolar modo i pesci, ad imparare come poterli accudire nel modo migliore possibile. Nello specifico, desideriamo imparare come decorare, in maniera esemplare, un acquario di acqua dolce, affinché possa risultare bello a vedersi e anche in linea con lo stile della propria casa. Decorare un acquario di acqua dolce può sembrare un’operazione difficile, ma in realtà non lo è: leggendo questo tutorial si potranno avere alcuni utili consigli su come costruire un habitat di un fiume o lago all’interno dell’acquario. Vediamo come procedere.

2/11 Occorrente

  • pietre
  • conchiglie
  • ghiaia
  • radici
  • Oggetti vari
  • Filo di nylon

3/11 – Valutate la provenienza dei pesci

Va detto, innanzitutto, che la decorazione di un acquario può essere definita anche un’arte. L’idea è quella di riuscire a realizzare un habitat per i pesci in un acquario, creando uno scenario armonioso ed allo stesso tempo sano. Prima di cominciare è opportuno informarsi sulla provenienza dei pesci, in modo da determinare le giuste piante da utilizzare. Se possibile, è consigliabile allestire delle pietre ed aggiungere tronchi o radici. Così facendo, si produrrà una generale sensazione di profondità e bellezza dell’acquario.

4/11 – Applicate uno sfondo

Per prima cosa bisognerà applicare uno sfondo all’acquario.Tali sfondi possono essere acquistati già realizzati: muovetevi tra paesaggi fluviali, fondali oceanici o sfondi decorati. Va detto, infatti, che i pesci si sentiranno stimolati dagli sfondi che, peraltro, risultano anche molto semplici da applicare all’acquario. Anche questi elementi contribuiscono ad aggiungere profondità alla struttura.

5/11 – Sistemate il fondale

All’inizio sarà poi necessario sistemare la ghiaia sul fondale ed inserire del fertilizzante specifico per fornire il nutrimento necessario alle piante. Poi si dovrà coprire il fondale con uno strato di sassolini alto circa 5 cm. Inoltre bisognerà inserire le piante ed ancorarle al fondale. In questa fase, ricordate di coprire interamente le radici con la sabbia. La ghiaia applicata, dovrà avere le stesse caratteristiche di colore e sostanza, senza esagerare con una ghiaia di un colore troppo acceso.

6/11 – Versate l’acqua

Dopo aver sistemato le piante e le rocce, si potrà finalmente versare l’acqua. Ricordate che, per ogni pesce, occorreranno almeno 5 litri di acqua. Definite dunque il numero di pesci presenti nell’acquario, ed immette la corretta proporzione di acqua. La decorazione del vostro acquario dovrà inoltre prevedere anche alcuni elementi di carattere essenziale: assicuratevi dunque di avere un filtro, un termostato e ogni altro elemento necessario per tutelare la salute dei pesci.

7/11 – Posizionate la vegetazione

Per smorzare il getto è opportuno versare l’acqua in un recipiente basso appoggiato sul fondo; in questo modo l’acqua fuoriesce lentamente; bisogna arrivare a circa 15 cm di altezza. Per non far staccare le piante naturali dalla ghiaia, bisogna legarle con un pezzo di filo di nylon alla radice e nasconderlo nella ghiaia. Le piante di stelo lungo vanno messe sul fondo dell’acquario per non coprire il paesaggio. Quelle di media lunghezza si devono posizionare al centro, ai lati o negli angoli, mentre quelle dallo stelo più corto si possono sistemare ovunque.

8/11 – Create degli anfratti

A questo punto bisogna creare dei nascondigli sia con i sassi che gli con oggetti ornamentali. È opportuno utilizzare le pietre per formare piccole caverne; le pietre devono essere senza calcio e bordi filosi. Esse vanno fissate con cura per evitare che i pesci possano scavare al di sotto e provocare un collasso della struttura. I tronchi o le radici decorano ed aiutano a mantenere il pH acido, ma vanno trattati se usati in un acquario o finiscono per marcire. Dopo averli acquistati bisogna lasciarli in ammollo un paio di giorni per eliminare la sporcizia.

9/11 – Decorate con oggetti di vetro o ceramica

Gli oggetti di vetro o ceramica, infine, sono in grado di donare bellezza all’acquario e ricordano i velieri naufragati e gli scrigni di tesori. Cercate comunque di seguire ogni singolo consiglio, affinché si possa essere in grado di decorare con gusto il vostro acquario di acqua dolce. Basteranno veramente pochi elementi, ma tanta fantasia e voglia di fare, per decorare l’acquario e farlo diventare parte integrante dell’arredamento dell’appartamento. Raggiungerete così un doppio scopo: quello di far vivere in armonia i vostri pesci e quello di disporre di un valido elemento di arredo che darà lustro alla vostra casa.

10/11 Guarda il video

11/11 Consigli

  • Per decorare un acquario utilizzate solo prodotti coperti da garanzia

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata