Come decorare un albero di Natale

di Carolina Lorenza Sacco difficoltà: facile

Come decorare un albero di Natale Ogni dicembre ci accingiamo a mettere nelle nostre case il classico albero di Natale. Esso, vero o finto che sia, rappresenta una tradizione molto in uso in tanti paesi del mondo. E' quindi, durante le vacanze invernali, una componente onnipresente nelle nostre case. Ogni famiglia fa il proprio, cercando di renderlo particolare e diverso da quelli degli amici e dei parenti. Decorare il proprio albero per renderlo unico e speciale non è difficile, basta avere le idee giuste e sapere come procedere!

Assicurati di avere a portata di mano: Un albero da decorare

1 Come decorare un albero di Natale Il primo fondamentale passo per decorare un albero di Natale è quello di mettere le luci. Il tipo più diffuso di luci è quello a filo classico. Dovete comprarne abbastanza da coprire tutto il vostro albero in ogni punto, quindi se avete un albero grande munitevi di una ciabatta con più prese per supportare tutti i fili necessari. Il colore delle luci va scelto in base a come decorerete il resto dell'albero. Potete scegliere una combinazione di colori particolare (ad esempio blu e argento, oppure dorato e rosso) o, come fanno molti, creare un albero multicolor. Certamente non andrete in errore scegliendo luci classiche bianche, che si adattano ad ogni scelta.
Un ottimo modo per disporre le luci è creare una spirale che percorra tutto l'albero, dalla base alla punta. Potete altrimenti disporle a zig zag. Fate attenzione: non disponete i fili di luci troppo all'esterno. Lì è meglio mettere le restanti decorazioni; le luci fanno un effetto di gran lunga migliore se posizionate poco più all'interno dell'albero. Un piccolo suggerimento è quello di disporle mentre sono già accese, così da capire meglio se sono nelle posizioni giuste.

2 Come decorare un albero di Natale Sistemate le luci, potete procedere con il resto delle decorazioni. Adesso arriva il grosso del lavoro! Procuratevi le palline e le altre decorazioni che si possono trovare nella maggior parte dei negozi nonché dei supermercati. Potete dare sfogo alla vostra creatività non limitandovi alle palline più semplici. Si trovano infatti diversi tipi di addobbi, con forme e colori particolari, per caratterizzare al massimo il vostro albero. Scegliete con cura le combinazioni di colori da utilizzare. Le palline vanno appese alla parte più esterna dei rami, ma metterne qualcuna anche negli spazi interni più vuoti è una buona idea: riempie complessivamente l'albero, rendendolo più folto e piacevole all'occhio.

Continua la lettura

3 Come decorare un albero di Natale Il grosso del lavoro è stato fatto, ma ancora manca qualcosa per migliorare il vostro albero.  Procuratevi festoni, cordicine, catenelle di perline colorate.  Approfondimento Come preparare l'albero di Natale (clicca qui) Disponete questi elementi in maniera organica, seguendo l'ordine che più vi piace.  Ad esempio anche con questi potete procedere a spirale, per rendere più ordinato e piacevole l'albero.Per i più creativi ci sono ulteriori modi per abbellire l'albero! Cosa ne pensate delle decorazioni fatte in casa? Potete procurarvi dei nastri e creare dei fiocchi da appendere, oppure darvi alla pazza gioia con forbici, colla, cartoncino e carta velina colorati.. 

4 Come decorare un albero di Natale Cosa ne pensate infine degli alberi di Natale alternativi? Alcuni hanno abbandonato la via delle decorazioni classiche, per seguirne qualcuna del tutto particolare. Perciò non è più così raro vedere in giro qualche albero senza palline. Prendete in considerazione l'idea di utilizzare anche gli oggetti più strani, ad esempio dei peluches, dei bigliettini con scritte dediche e desideri, dei libri, della frutta secca, dei cd o dei capi d'abbigliamento che non vi servono più. Non sono alberi che piacciono a tutti ma... sono molto, molto particolari da vedere e ottimi per impressionare e lasciare il vostro segno personale!

5 Come decorare un albero di Natale Da non dimenticare il tocco finale: procuratevi un bel cesto dello stesso colore che avete utilizzato per decorare l'albero, e mettetelo sotto di esso per raccogliere tutti i regali che riceverete e per posare temporaneamente quelli da consegnare ai vostri amici. Et voilà: l'albero è pronto!

Non dimenticare mai: Siate creativi!

Come illuminare l'albero di Natale Come realizzare una punta per l'albero di Natale Come fare un bell'albero di Natale Come realizzare un albero di Natale da parete

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili