Come decorare un albero di Natale

Difficoltà: facile
Come decorare un albero di Natale
18

Introduzione

È un' emozione che si rinnova ogni anno quando arriva dicembre e si incomincia a decorare la casa e a preparare il classico albero di Natale. C'è chi lo preferisce fresco e chi, invece, lo sceglie finto e magari colorato in rosso o in lilla ma, comunque sia, esso rimane il simbolo della tradizione natalizia in tanti paesi del mondo. Durante le vacanze invernali, quindi, è un elemento onnipresente nelle nostre case e ogni famiglia fa il proprio, cercando di renderlo particolare ogni volta e diverso da quelli degli amici e dei parenti. Non è necessario spendere molto per rendere unico il proprio albero, basta seguire il proprio gusto e abbandonarsi alla fantasia. Naturalmente bisogna procedere con metodo per ottenere buoni risultati. Ecco alcuni suggerimenti che saranno utili per sapere come decorare un albero di natale.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un albero da decorare
Come decorare un albero di Natale
38

Il primo passo consiste nel collocare le luci. Il tipo più diffuso di luci è quello a filo classico. Si devono calcolare bene le misure per comprarne abbastanza da coprire tutto l'albero in ogni punto, Se si tratta di un albero grande sarà meglio munirsi di una ciabatta con più prese per supportare tutti i fili necessari. Il colore delle luci va scelto in relazione al tipo di decorazioni scelte per il resto dell'albero. Volendo si può optare per una determinata combinazione di colori (ad esempio blu e argento, oppure dorato e rosso) o, come fanno molti, creare un albero multicolore. La soluzione più tranquilla è quella di scegliere le luci classiche bianche, che sono adattabili ad ogni tipo di addobbi.
Un ottimo modo per disporre le luci è realizzare una spirale che percorra tutto l'albero, dalla base alla punta. Oppure possono essere disposte a zig zag. Attenzione: i fili di luci non devono essere disposte troppo all'esterno dove è preferibile mettere le restanti decorazioni; le luci fanno un effetto di gran lunga migliore se posizionate poco più all'interno dell'albero. Un piccolo suggerimento è quello di disporle mentre sono già accese, così da capire meglio se sono nella posizione giusta e se sono distribuite in maniera armonica.

Come decorare un albero di Natale
48

Una volta sistemate le luci, ci si può dedicare al resto delle decorazioni. È questo la parte più impegnativa del lavoro! Nei negozi e nei supermercati si possono trovare palline e decorazioni per tutti i gusti e per tutte le tasche. Date sfogo alla vostra creatività non limitandovi alle palline più semplici. Sono disponibili, infatti, diversi tipi di addobbi, con forme e colori particolari e fatte da materiale vario (carta, polistirolo, vetro, sughero etc.) che potranno caratterizzare al massimo il vostro albero. Vanno scelte con cura le combinazioni di colori da utilizzare. Le decorazioni dovranno essere appese alla parte più esterna dei rami, ma è opportuno metterne qualcuna negli eventuali spazi interni più vuoti: in questo modo si riempie complessivamente l'albero, rendendolo più folto e con un effetto più piacevole all'occhio.

Come decorare un albero di Natale
58

Il lavoro è quasi completo ma si può aggiungere ancora qualcosa per personalizzare il vostro albero. Ci si può procurare festoni, cordicine, catenelle di perline colorate e disporre questi elementi in maniera armonica, seguendo il criterio voluto. Ad esempio potete procedere a spirale o a onde o, ancora, a raggiera e così via. Per i più creativi ci sono ulteriori modi per abbellire l'albero! Una bella idea è quella delle decorazioni fai-da-te. Basta trovare dei nastri e creare dei fiocchi da appendere, oppure realizzare delle sagome di pupazzi, alberelli, stelline con forbici, colla, cartoncino, carta velina colorati, senza dimenticare perline, strass e brillantini.

Come decorare un albero di Natale
68

E che dire degli alberi di Natale alternativi? Alcune persone hanno rinunciato alle decorazioni classiche, preferendo soluzioni diverse ma ugualmente suggestive. Non è più così raro vedere in giro qualche albero stravagante fatto, ad esempio, dei soli rami spogli imbiancati. Alcuni utilizzano gli oggetti più strani come i peluches, i bigliettini con scritte dediche e desideri, i libri, la frutta secca, i cd o i capi d'abbigliamento che non servono più. Questi alberi magari non piaceranno a tutti ma saranno sicuramente insoliti da vedere e ottimi per impressionare e lasciare il vostro segno personale!

Come decorare un albero di Natale
78

Da non dimenticare il tocco finale: procuratevi un bel cesto del colore dominante dell'albero, e mettetelo sotto di esso per raccogliere i regali che riceverete e per collocare temporaneamente quelli da consegnare ai vostri amici. Et voilà: l'albero è pronto!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate creativi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi