Come decorare un armadio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se vogliamo rivoluzionare il look della nostra camera da letto, magari cambiando l'aspetto dell'armadio, la parte dominante della stanza, dovremo decidere che tipo di modifiche vogliamo apportare e poi decidere sul da farsi. Se amiamo tanto i colori pastello e vogliamo rinnovare l'armadio, potremo optare per gli stencil. Se invece cerchiamo di rendere il contesto più raffinato, meglio rivestire i pannelli delle ante dell'armadio con della stoffa che riprenda le tende ed eventuali cuscini, se ce ne sono. Diversamente potremo dare un nuovo colore all'armadio: se i rimanenti mobili sono di colore noce, l'armadio panna si adatterà benissimo. Se cerchiamo ulteriori informazioni su come decorare un armadio, non ci resta che seguire passo passo questa guida.

27

Occorrente

  • carta vetrata a grana fine
  • vernice lavabile atossica
  • pennello
  • telo di plastica
  • fogli di giornale
  • panno umido
  • fissativo
  • pittura dorata
37

Smontare le ante dell'armadio

Tuttavia, attraverso alcune tecniche particolari è possibile dare nuova vita ad elementi di arredo di cui disponiamo senza la necessità di comprarne dei nuovi: dare un nuovo volto ad un armadio permette di arredare con gusto i propri ambienti. Attraverso la decorazione è possibile recuperare un vecchio armadio, senza contare che può rappresentare sia un divertente passatempo, sia un buon motivo di risparmio. I primi passi da compiere per effettuare la nostra decorazione saranno quelli dello smontaggio di ante e maniglie (queste ultime possono anche essere coperte con un nastro adesivo di carta).

47

Carteggiare leggermente il legno con carta vetrata

Subito dopo, inizieremo a carteggiare lievemente il legno con carta a grana fine: questa operazione è fondamentale per permettere alla vernice che andremo a stendere di fissarsi per bene. Con questa operazione, non dovremo eliminare necessariamente la vecchia vernice ma, faremo in modo che la superficie del nostro armadio diventi leggermente ruvida. Un accorgimento da non trascurare sarà quello di stendere un lenzuolo o un telo di plastica sugli arredi circostanti per evitare che la polvere della carteggiatura si depositi su mobili e pavimento, su cui avremo precedentemente steso dei fogli di giornale. Al termine della carteggiatura, sarà opportuno rimuovere il pulviscolo dal legno con un panno inumidito e con un pennello e, passare sul mobile un prodotto fissativo, lasciandolo asciugare per circa 24 ore.

Continua la lettura
57

Rifinire i bordi con pittura dorata

Trascorso il periodo di asciugatura, sceglieremo una vernice lavabile atossica a base di acqua (lucida o satinata) ed un pennello, iniziando a stendere la vernice sull'armadio. A questo punto lasciamo asciugare tutto quanto per 12 ore, per passare poi una seconda mano di vernice e dopo, lasciandola essiccare per un'altra mezza giornata. Le cornici ed i bordi possono essere rifiniti con una pittura dorata, in base ai propri gusti. Il completamento del nostro lavoro potrà essere completato con delle figure che creeremo sul nostro armadio usando lo stencil e con della pittura di diversi colori. Quando il colore sarà bene asciutto, procederemo con il montaggio di ante e maniglie facendo arieggiare la stanza per un giorno intero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come modificare un mobile credenza per la cucina

Bricolage

Come rimodernare un armadio a muro

Materiali e Attrezzi

Come trasformare una libreria in armadio

Casa

Casa

Come costruire un armadietto a due ante

Bricolage

Come fare delle maniglie fai da te

Bricolage

Come realizzare un armadio con la stoffa

Altri Hobby

Come fare dei quadri con i pallet