Come decorare un armadio con la tecnica degli stencil

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un po' per via della crisi che ci ha colpiti ormai da qualche anno, un po' per tirare fuori le vecchie abitudini, la tecnica del fai da te si sta allargando tra sempre più persone, in quanto permette di decorare, riparare, e realizzare qualunque cosa non richieda grandi capacità o esperienze varie.
Proprio il fai da te ci permette di decorare ad esempio un armadio, che sia quello della nostra camera, o quello donatoci dai nostri nonni. Usando gli stencil potremo ottenere l'effetto che più ci piace a costi veramente contenuti.
In questa guida vi spiegheremo come decorare un armadio con la tecnica degli stencil.

25

Occorrente

  • Stencil
  • Pennelli
  • Scotch di carta
  • Colori acrilici
35

Se l'armadio che desiderate trattare è molto vecchio, oltre che danneggiato presentando sulla sua superficie dei buchini, per prima cosa dovrete usare lo stucco. Se temete la presenza dei tarli, basterà che utilizziate il prodotto apposito. Nei negozi di ferramenta, e vari centri di bricolage, potete trovare senza troppi problemi tutto quello che cercate, in base al legno, al colore dell'armadio, e al vostro livello di esperienza. Se ad esempio non conoscete il tipo del legno del vostro armadio, anche una semplice foto scattata con lo smartphone potrebbe tornarvi utile. Una volta tappati eventuali fori sulla sua superficie, potete iniziare con la lucidatura. In base alla qualità del legno del vostro armadio potete trovare dei prodotti spray, o delle cere, che in poi passerete evitando però di lasciare aloni.

45

Una volta che avrete passato il colore in maniera uniforme e omogenea, evitando di lasciare spazi senza la vernice, potete togliere lo stencil con decisione, ovvero evitando di strusciarlo sulla parete. Potete creare disegni veramente complessi usando diversi stencil tra di loro. In questo caso iniziate con lo preparare uno schizzo su un foglio di carta dalla grandezza che desiderate, e quindi riproducetelo sul armadio. Quindi ripulite la mascherina utilizzata con una spugna inumidita, asciugate il tutto con della carta assorbente da cucina, ripetete la stessa procedura su un'altra porzione del vostro armadio.

Continua la lettura
55

Ovviamente la scelta dello stencil da usare è tutta vostra, non ci sono limiti o regole. Potete scegliere quelli con motivi floreali, o anche dei semplici disegni con motivi più originali. Anche la grandezza non ha limiti, se non quella del vostro armadio, cosi come i colori. Perciò scegliete il punto da decorare, ripulite la sua superficie, fermate lo stencil usando dello scotch di carta, prendete il colore acrilico, e usando un pennello iniziate ad applicarlo sulla superficie dello stencil. Infine toglietelo per ottenere la vostra decorazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare specchi con la tecnica stencil

Bricolage

Come usare la mascherina per lo stencil

Bricolage

Come decorare un piatto con gli stencil

Casa

Come decorare i mobili con la tecnica degli stencil

Altri Hobby

Come decorare uno specchio con lo stencil

Casa

Come decorare casa con gli stencil

Bricolage

Come decorare un armadio con gli stencil

Bricolage

Come creare degli stencil sui mobili