Come decorare un armadio laccato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando riordiniamo la nostra camera, o quella dei nostri figli, quante volte abbiamo pensato di cambiare il nostro armadio laccato? Probabilmente tante! Tuttavia sostituire un armadio implica sempre una spesa significativa che non sempre si può affrontare. Inoltre se il nostro armadio è ancora in buono stato, perché cambiarlo? Allora cosa possiamo fare per dare una "seconda giovinezza" al nostro armadio e a tutta la stanza? Volendo evitare interventi di falegnami e di professionisti del settore, anch'essi alquanto costosi, vediamo come, da soli, possiamo decorare un armadio laccato.

25

Occorrente

  • Buona volontà , buon gusto e voglia di divertirsi
35

Non pensate ad un armadio con un colore tutto nuovo, ad un effetto stucco veneziano, ad un fondo patinato e spugnato o a delle decorazioni particolari! Tutto questo significherebbe voler realizzare un restyling completo e quindi richiederebbe abilità e spazio dove poter lavorare. L'armadio andrebbe smontato, la laccatura di base andrebbe rimossa, e tutto questo richiede un'attrezzatura particolare. Troppo complicato!! Per portare a "nuova vita" il nostro armadio laccato possiamo invece utilizzare alcune tecniche che sono alla nostra portata.

45

Il loro costo è decisamente contenuto e il tipo di decorazione che otterrete sarà il risultato della vostra fantasia. Se volete creare movimento, è preferibile applicare gli stickers in maniera asimmetrica. Se volete dargli maggiore visibilità dovete fare attenzione ad applicarli ben distanti tra di loro. Gli stickers possono essere di vari colori. Se vi piacciono degli stickers colorati abbinateli ai colori già presenti nella vostra stanza: una sequenza di colori simili e in gradazione, vi darà un risultato perfetto. Ricordate inoltre che un decoro bianco è perfetto su un fondo scuro e viceversa. Ora che avete appreso i vari modi di decorazione di un armadio laccato, non vi resta che provare. Vedrete che sarà divertente e facile... Ed il risultato sarà strepitoso!

Continua la lettura
55

1) Il decoupage, di gran moda, consiste nell'utilizzare la carta già decorata. Normalmente nei decoupage vengono rappresentati fiori, foglie, elementi della natura o figure astratte.
2) Lo stencil, utilizza invece delle mascherine in plastica o in acetato che al loro interno rappresentano la sagoma vuota di forme, simboli o lettere. Dopo averle fissate con del nastro adesivo sulla superficie del mobile, vanno riempite di una apposita vernice. Quando la mascherina verrà rimossa il mobile sarà arricchito della forma desiderata. 3) Se poi, per rinnovare il vostro armadio laccato, cercate una soluzione ancora più semplice, la tecnica da usare è quella degli stickers. Gli stickers sono decorazioni già pronte all'uso, stampate e ritagliate su film in vinile adesivo, atossico, resistente e sicuro. Aderiscono perfettamente alla superficie interessata, durano a lungo e, nello stesso tempo, si possono rimuovere con facilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come mantenere al meglio il legno laccato

Casa

Come restaurare un tavolo laccato

Materiali e Attrezzi

Come rinnovare un mobile laccato bianco

Bricolage

Come cambiare colore ad un mobile laccato

Bricolage

Come dipingere un armadio laccato

Casa

Come creare l'effetto laccato su una superficie piana

Casa

Come lucidare i mobili laccati

Casa

Come pulire i mobili con prodotti naturali