Come decorare un barattolo con la sabbia

1/7 – Introduzione

Nel corso di una giornata esistono molti oggetti che utilizziamo una sola volta, cosiddetti “usa e getta”, che terminano il loro ciclo di vita in un centro di riciclaggio o interrati, nel caso dei rifiuti indifferenziati o, peggio ancora, bruciati in un inceneritore. Nonostante possa apparire un gesto automatico e per di più civile, quello di riciclare è anche un costo per la società oltre peso ambientale che ne può derivare. Ma sorprendentemente esiste un’ alternativa semplice al riciclaggio cioè il riutilizzo. Riutilizzare un oggetto lo destina ad un uso differente, anche in maniera permanete, come nel caso dei barattoli di vetro. Infatti realizzare in casa dei barattoli decorati e colorati è molto semplice e divertente: con materiali riutilizzati e senza spendere denaro è possibile creare dei contenitori molto originali. Vediamo dunque come decorare un barattolo con la sabbia in pochi semplici passi.

2/7 Occorrente

  • barattoli in vetro
  • sabbia
  • nastro adesivo di carta
  • colla vinilica
  • taglierino
  • pennelli
  • colori acrilici
  • spray trasparente

3/7

Per decorare queste “opere” possiamo usare qualunque contenitore di vetro che abbiamo già in casa, basterà lavarlocon acqua e sapone e lasciarlo asciugare. Sono perfetti i barattoli lisci e trasparenti, possibilmente grandi come quelli del miele o della cioccolata spalmabile, con il classico coperchio a vite. L’altro materiale indispensabile è la sabbia della spiaggia, dovremo solo preoccuparci di setacciarla in modo da eliminare pezzi di conchiglie, alghe e sassolini. Nel caso in cui viviate lontano dal mare potrete acquistarla in un negozio di giardinaggio in cui si può trovare una vasta scelta di sabbie a prezzi modici. La sabbia raccolta o acquistata dovrà essere ben asciutta per cui lasciamola un giorno al sole se l’abbiamo appena raccolta nella spiaggia. Ci servirà inoltre colla vinilica, nastro adesivo di carta, pennelli e colori acrilici. Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

4/7

A questo punto prendiamo il barattolo, ben pulito, e iniziamo a progettare la decorazione. Le zone che volgiamo restino trasparenti, vanno ricoperte con il nastro adesivo di carta, in modo che la sabbia non aderisca. Facciamo molta attenzione ad attaccarlo con cura, delimitando aree precise all’interno di cui andremo ad applicare la sabbia. Una semplice decorazione per iniziare potrebbe essere una fascia centrale colorata, per cui andiamo a contornare questa fascia con il nastro adesivo: è bene che la fascia abbia la stessa ampiezza lungo tutto il lato e la stessa lunghezza della circonferenza del barattolo in modo da avere una linea continua e dritta. Dopo aver attaccato il nastro adesivo in tutte le aree da mascherare, procediamo stendendo la colla vinilica su tutte le zone libere che vogliamo riempire con la sabbia. Lo strato di colla deve essere omogeneo in tutte le parti, quindi procediamo con ampie pennellate, andando anche sopra al nastro adesivo.

5/7

Fatto ciò procediamo stendendo un velo di sabbia su tutte le parti ricoperte di colla: anche qui dobbiamo aver cura di non lasciare buchi o imperfezioni. Il miglior metodo è quello di riempire di sabbia un bicchiere e poi rovesciarlo lentamente sul barattolo. Dopo la prima stesura agitiamo il barattolo e facciamo cadere la sabbia in eccesso. Ripetiamo l’operazione più volte finché la colla non è completamente ricoperta di sabbia; il bianco della colla vinilica in eccesso o fuoriuscente asciugandosi diventerà trasparente. È molto importante non toccare la sabbia e la colla mentre non sono ancora asciutti. Anche il coperchio del barattolo può essere ricoperto di colla e quindi di sabbia, usando lo stesso sistema e tenendolo nella parte interna per non rovinarlo. Lasciamo quindi asciugare il lavoro per almeno un giorno senza toccarlo: sarà asciutto quando vedremo la colla completamente trasparente. Una volta asciutta la colla, tiriamo via con delicatezza il nastro adesivo, aiutandoci con un taglierino: avremo così una fascia perfetta al centro del vaso, color sabbia.

6/7

Passiamo ora alla seconda fare della decorazione: la colorazione con i colori acrilici. Dipingendo a mano libera oppure aiutandoci sempre con il nastro adesivo faremo delle linee dritte perfette: basterà attaccarne due strisce per isolare un rettangolo al centro da riempire con il colore. Anche per gli acrilici saranno necessari più passaggi per rendere brillanti i colori, soprattutto se la sabbia è molto scura. Alcune parti possono essere lasciate anche del loro color sabbia naturale. Una volta asciutto il colore, spruzziamo un velo leggero di vernice spray trasparente acrilica in modo da isolare la lavorazione da agenti esterni che tenderebbero a erodere i granelli di sabbia. Avrete cosi realizzato un barattolo decorato da tenere sulle mensole o sul ripiano della cucina e che potrete utilizzare per diversi scopi come ad esempio conservare alimenti già che la parte interna è protetta dal tappo a vite.

7/7 Consigli

  • realizza un set di barattoli con colori coordinati per conservare alimenti, come farina, zucchero, sale
Riproduzione riservata