Come Decorare Un Bidone Per Il Latte Con Il Découpage Effetto Dipinto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il découpage è una tecnica decorativa oramai diffusissima tra gli amanti dell'arte, che attraverso l'utilizzo di semplici ritagli di carta, permette di dare nuova vita ad un'infinita gamma di oggetti che abbiamo in casa, da quelli più grandi, come i mobili, fino a quelli più piccoli come tazze, bicchieri, bottiglie, specchi, ecc. Ci si possono cimentare anche i meno esperti, a patto che conoscano quanto meno le regole base, basta armarsi di pazienza e fantasia. In questa guida in particolar modo vedremo come decorare un bidone per il latte con il découpage effetto dipinto. Per realizzare questo progetto, sarà necessario procurarsi un comunissimo bidone per il latte; la lavorazione non è complicata ma richiede attenzione e precisione.

25

Occorrente

  • Bidone del latte
  • Fotocopie al laser immagini selezionate
  • Colla per découpage
  • Malta liscia
  • Vernice di finitura opaca
  • Colori acrilici
  • Pennelli
  • Rullino
  • Carta abrasiva
  • Gomma riposizionabile
35

Con una spugna imbevuta con lo sgrassatore lavate l'intera superficie, asciugate e stendete il primer bianco aggrappante in più mani. Quando anche questo sarà ben asciutto, spatolate con la malta liscia le parti più rovinate e gli avvallamenti eccessivi. Aspettate nuovamente qualche minuto per permettere alla base di seccarsi per bene, poi con la carta abrasiva a grana sottile, passate il bidone per rendere l'oggetto perfettamente liscio. Procuratevi ora un pennello piatto e stendete il colore acrilico azzurro in verticale, partendo dall'apertura verso il centro e sfumando il colore.

45

Realizzate i contorni delle nuvole con l'acrilico bianco molto scarico, per questo passaggio potete utilizzare una spugna a grana sottile muovendo la mano sulla superficie come a formare piccoli semicerchi. Preparate il colore delle nuvole con l'acrilico rosa-lilla allungato con l'acqua. Applicatelo con la stessa spugnetta. Lasciate asciugare e, nel frattempo, preparate le fotocopie. Strappate i bordi seguendo i margini dell'immagine in modo irregolare.

Continua la lettura
55

Create ora delle palline con la gomma riposizionabile e applicatele sui quattro angoli di ciascun immagine. Impostate la composizione cercando di dare continuità alla scena sulla forma circolare del bidone. Per verificare il risultato potete appoggiare il bidone su un supporto rotante e farlo girare per osservare la continuità. Staccate il primo foglio ed inumidite con una spugnetta il retro per ammorbidire le fibre. Passate una mano di colla per découpage sia sul bidone che sulla carta. Fate aderire il foglio inizialmente con le mani e in seguito passandolo con un rullino per eliminare eventuali bolle d'aria. Lasciate il lavoro in un luogo asciutto e possibilmente ventilato per ventiquattro ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una lampada da un vecchio bidone di pittura di plastica

Bricolage

Come costruire uno sgabello riciclando un bidone di latta

Bricolage

Come trasformare un vecchio bidone di ferro in una stufa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un aspiratrucioli

Casa

5 trucchi contro i cattivi odori del bidone della spazzatura

Giardinaggio

Come allestire una compostiera sul balcone

Materiali e Attrezzi

Come costruire un affumicatore per alimenti

Bricolage