Come decorare un cestino per la carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte capita di avere a casa un cestino per la carta e di volerlo decorare. Riuscirci è davvero molto facile e veloce e non necessita di molti materiali. Se si è appassionati di fai da te dunque è possibile provarci. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter fare.

27

Occorrente

  • colori acrilici
  • vernice
  • pennelli
  • colla
  • cestino
  • tovaglioli
  • carta abrasiva
  • forbici
37

La prima cosa da fare consiste nell'acquistare tutto il materiale necessario alla decorazione, che possiamo trovare nei negozi di fai da te. Quello che ci occorre è un cestino in plastica, un tovagliolo di carta, deicolori acrilici (panna, celeste e verde oliva), una colla per tovagliolo, della vernice all'acqua, pennelli vari, un tampone di spugna, delle forbicine e della carta abrasiva.

47

Innanzitutto laviamo accuratamente il contenitore e facciamolo asciugare bene. Dopodiché cominciamo a carteggiare in maniera delicata adoperando la carta abrasiva. Con un panno umido poi puliamo l'oggetto e facciamolo asciugare di nuovo. In seguito adoperando un tampone di spugna applichiamo il color panna su tutto il contenitore, prima sulla parte interna e poi su quella esterna. Se vogliamo un colore più omogeneo ripetiamo l'operazione e facciamo asciugare attentamente.

Continua la lettura
57

Successivamente apriamo il tovagliolo e ritagliamo il motivo da applicare. Stendiamo un sottile strato di colla sulla superficie dell'oggetto e attendiamo che diventi trasparente ma ancora appiccicosa, poi applichiamo il tovagliolo. Ricordiamoci anche di separare i due veli sottostanti prima di incollarli. Lisciamo quindi con la mano e stendiamo un leggero strato di colla sopra il tovagliolo. Facciamo molta attenzione a non creare delle pieghe sulla carta. Completata l'operazione, lasciamo asciugare tutto per bene.

67

Con un tampone intinto nel colore celeste, tolto l'eccesso su un panno di carta, cerchiamo di creare le sfumature del cielo nella parte alta del contenitore e lasciamo asciugare bene. Incolliamo anche le farfalle e lasciamo nuovamente asciugare. Per la finitura finale, cerchiamo di stendere più mani di vernice all'acqua. In alternativa si può utilizzare anche una vernice sintetica flatting, considerando però che essa crea un effetto ambrato. Dopo almeno quattro o cinque mani carteggiamo molto delicatamente togliendo ogni residuo di polvere e riprendiamo a verniciare fino a quando la superficie risulterà completamente liscia. Ricordiamo che anche la parte interna va rifinita con la vernice finale all'acqua.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire i tovaglioli con orlo arrotolato a tagliacuce

Bricolage

Come foderare un cestino di fettuccia

Bricolage

Come creare un cestino in stile shabby

Bricolage

Come Fare Un Cestino a frange con la Carta Di Seta

Altri Hobby

Come realizzare un cestino con carta riciclata

Altri Hobby

Come realizzare un cestino portabiancheria

Bricolage

Come decorare cestini per bomboniere

Casa

Come decorare il bordo di un cestino con la fettuccia