Come decorare un ferro di cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per i superstiziosi, i ferri di cavallo sono da sempre considerati dei validi portafortuna. Tale superstizione, nasce da una antica leggenda dell'anno mille che narra di un maniscalco che inchiodò un ferro di cavallo allo zoccolo del diavolo. Questo promise che se lo zoccolo gli fosse stato rimosso, non avrebbe fatto ingresso nelle case che portassero appeso quell'oggetto. Da allora questi accessori, oltre ad essere utilizzati per fornire ai cavalli o ai muli una camminata più agevole, vengono appesi davanti le porte fungendo da "talismani". Oggi in commercio sono disponibili numerosi articoli di questo genere in varie forme e materiali ma se avete voglia di decorarne uno al fine di personalizzarlo e renderlo più vicino ai vostri gusti, in questa breve guida troverete validi consigli su come agire. Vediamo allora insieme come decorare questo simpatico accessorio!

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ferri di cavallo (ferro, plastica, gomma..)
  • Antiruggine
  • Vernici colorate
  • Fiori secchi, nastrini, strass, lustrini...
  • Tempere
36

Procuratevi dunque alcuni ferri di cavallo. Essi si possono acquistare sia nuovi che usati e potrete sceglierli di diversi materiali: di ferro, di alluminio, ma anche di rame o plastica. Scegliete in base al vostro gusto personale ma basatevi anche sul tipo di materiale più idoneo per il lavoro di decorazione che volete adottare.

46

Quelli di ferro, nel caso in cui siano usati, devono essere puliti alla perfezione al fine di eliminare ogni eventuale traccia di ruggine. Procedete, poi, stendendo uno strato di vernice antiruggine, allo scopo di prevenirne la formazione. Trascorso il tempo necessario per l'asciugatura, potete passare alla colorazione vera e propria. È preferibile usare colori satinati che si avvicinano ai colori naturali del ferro, ma potere anche optare per colori più vivaci. Per i ferri di cavallo realizzati in plastica o alluminio, scegliete colori iridescenti per la pittura: come oro, argento o madreperla.

Continua la lettura
56

Per effettuare delle belle decorazioni, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e creatività! Potrete avvalervi di foglie e fiori secchi, ideale per la porta d'ingresso, ottenendo così, un effetto country. Scegliere, nastri, strass e paillette per ottenere un effetto sfizioso e frivolo, ideale per la camera da letto. Potreste decorarli con conchiglie, stelle marine o sassolini, per ricordarvi le vacanze in ogni periodo dell' anno, anche nei periodi più freddi. O optare lasciandolo senza alcun tipo di decorazione per un effetto naturale. Qualunque sia la vostra scelta, avrà sempre un tocco unico!

66

Di ferro di cavallo realizzati in plastica, in commercio ne esistono di varie dimensioni. Quelli più piccoli, si possono dipingere con tempere di qualsivoglia colore, trasformandoli in ciondoli per collane, in pendenti o decorazioni per lo zaino, la borsa del mare o le chiavi di casa. Infine, qualunque sia la destinazione d'uso del vostro ferro di cavallo, ricordate sempre di rivolgere le punte all'insù, per attirare la fortuna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare dei calzettoni a maglia

Bricolage

Come decorare con le stamperie un cavallo a dondolo di legno

Cucito

Come fare un gilet con i quadrati che si intrecciano

Cucito

Come Fare Un Pullover Per Bimbi Con Le Lettere Dell'Alfabeto

Cucito

Come realizzare delle pantofole in lana

Cucito

Come rinforzare il cavallo dei jeans

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto scozzese tricolore

Bricolage

Come fare lanterne riciclando vasetti e barattoli

Bricolage

Come Assemblare Il Modellino Di Un Cavallo

Cucito