Come decorare un maglione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Specialmente durante il cambio di stagione, quando si passa dall'inverno all'estate, ci capita di dover riporre gli indumenti e decidere di gettare via un maglione che, a nostro parere, è diventato obsoleto o fuori moda. Ci sono però diversi modi di decorare un vecchio maglione con queste caratteristiche che con un po' di estro, può tornare come nuovo e molto trendy. Per prima cosa, se avete una certa dimestichezza con l'uncinetto, potete divertirvi ad allungare un maglioncino che appare infeltrito o troppo piccolo e acquistando della lana il cui colore si avvicina alla tonalità del maglione, con grande pazienza, potete riprendere la base e lavorarci tutto intorno fino a formare una frangia. Sarà un ottimo elemento da indossare sui pantacollant!

25

Se non siete brave all'uncinetto, non preoccupatevi perché nelle grandi e fornite mercerie, esistono tantissimi oggettini di passamaneria che vi aiuteranno a risolvere il problema. Naturalmente, per farsi venire le idee migliori, bisogna visionare tutti gli elementi esposti e vedrete che ci sono per esempio, variegate specie di spille decorate che messe una accanto all'altra, formano disegni fantastici e sorprendenti. Acquistatene una dozzina e applicatele in vari punti del maglione. Vedrete immediatamente quest'ultimo, trasformarsi in un capo d'abbigliamento invidiabile, proprio perché originale e unico nel suo genere.

35

Se invece amate le luccicanti paillettes e avete una buona dose di pazienza, in merceria ne troverete diverse sia dorate che argentate. Con del filo di nylon, applicatele sulle spalline del maglione o nel posto dove più potrebbero andar bene e alternatele a piccoli corallini neri di plastica rotondi o a forma di tubo. A fine lavoro, vi troverete davanti un maglione che non riconoscerete più perché luccicante e molto adatto a una serata chic.

Continua la lettura
45

Se invece avete notato che il collo del maglioncino si è come rilasciato e ha perso la sua elasticità, sempre con la tecnica dell'uncinetto, potete lavorare un bordino non molto alto sullo scollo del maglione. È preferibile farlo con del cotone di una tonalità diversa dalla lana perché a lavoro ultimato, la bellezza del lavoro sarà molto più evidente. Non potete neanche immaginare, quanto pregio acquisterà quell'indumento con la lavorazione all'uncinetto! Pensate che ci sono aziende produttrici di maglie in genere, che usano questa tattica per impreziosire i loro capi e per accontentare una clientela dai gusti più particolari.

55

Se il maglione in qualche punto vi appare opaco, se qualche maglia si è allentata o addirittura bucata, optate per una sorta di bricolage con dei fiori e foglie di lana o di panno lenci. Se sapete confezionare i fiori e le foglie all'uncinetto, preparateli e poi con del filo di cotone, cuciteli con punti nascosti laddove volete coprire il difetto. Vedrete comparire una composizione originale che non solamente vi aiuterà a nascondere le rotture ma nello stesso tempo, abbellirà notevolmente il capo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rivestire una tazza con la lana

Cucito

Come realizzare una borsetta da un vecchio maglione

Casa

Come rimpicciolire un maglione

Cucito

Come creare un copricuscino usando un maglione

Cucito

Come riparare un buco in un maglione di lana

Cucito

Come stringere un maglione di lana

Cucito

Come fare una manica ai ferri

Cucito

Come realizzare un paio di calzini da un vecchio maglione

Altri Hobby

Come realizzare una collana con la lana infeltrita

Altri Hobby

Come riciclare un vecchio maglione