Come decorare un manichino con il Decoupage

1/6 – Introduzione

A volte recuperiamo oggetti in soffitta o ad un mercatino pensando che prima o poi ci verrà un’idea per personalizzarlo e renderlo uno speciale complemento d’arredo. La tecnica del decoupage ben si presta a questo scopo, specialmente se l’oggetto di cui parliamo è già particolare come un vecchio manichino e l’abito con cui vogliamo abbellirlo è rigorosamente vintage. Per non parlare poi della bellezza e della creatività da realizzare e da applicare al proprio lavoro di decoupage. Imparate così in tale guida le tecniche base del decoupage per poi poter dare libero sfogo alle proprie preferenze e propensioni artistiche. Solo in tal modo infatti potrete realizzare dei veri oggetti dal design unico e da un tocco unico, dato appunto dalla vostra personalizzazione. Vediamo quindi insieme, passaggio dopo passaggio, come decorare un manichino con il decoupage.

2/6 Occorrente

  • manichino
  • pennello piatto
  • colla vinilica e acqua
  • ritagli di carta

3/6

La prima cosa da fare è cercare le immagini con cui vogliamo rivestire il nostro manichino. Se non avete a disposizione ritagli di giornale d’epoca, potete fare una ricerca su internet utilizzando come parole chiave tutto ciò che ha a che fare con il tema scelto: vintage, locandine cinematografiche, vecchie pubblicità, anni 50 etc. Il mix tra scritte e foto deve essere equilibrato. Stampate tutto e ritagliate le foto.

4/6

Prendete il vostro manichino, se di plastica basta una leggera carteggiata per fare in modo che le la carta si “aggrappi” meglio alla superficie. In una ciotola unite una parte di colla vinilica e una parte e mezza di acqua, il composto deve essere abbastanza liquido. Fate qualche prova. Con il pennello applicate la colla dietro la foto e una volta appoggiata sulla superficie passate la colla anche davanti. Il bianco scomparirà con l’asciugatura e anzi contribuirà a lucidare la superficie.

5/6

Proseguite fino a ricoprire tutto il manichino. Per evitare più possibile la formazione di bolle, è bene procedere seguendo più possibile l’andamento del manichino, consiglio di attaccare ritagli piccoli nelle zone più sporgenti (come il seno e le spalle) e procedere con molta pazienza. Una volta ultimato lasciate asciugare e applicate un flatting apposito per decoupage. Più strati mettete meno si vedranno i “gradini” ottenuti dalla sovrapposizione delle foto. Tenete quindi a mente tali consigli per poi dare libero sfogo alla vostra creatività. Divertitevi così a decorare sempre nuovi oggetti e suppellettili in modo davvero unico e creativo.

6/6 Consigli

  • Se si creano delle bolle, bucatele con un piccolo spillo dopo l’asciugatura
  • un altro tema interessante con cui rivestire un manichino è quello degli spartiti musicali
Riproduzione riservata