Come Decorare Un Paralume Con Della Carta Stracciata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa guida verrà indicato un metodo rapido e semplice che vi permetterà di decorare un paralume con della carta stracciata.
Come ben saprete, ci sono tanti modi per poter effettuare tale lavoro utilizzando diversi materiali.
Sicuramente tra questi, utilizzare la carta straccia risulta una delle soluzioni economicamente migliori, ma vedrete che la composizione finale sarà molto particolare e bella dal punto di vista estetico. Prendete carta e penna e annotatevi i seguenti passaggi per poter eseguire tale lavoro.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Materiali cartacei come dattiloscritti fotocopiati, rete di carta, carta da lucido ecc.
  • Gommalacca pronta all'uso di colore scuro
  • Pennelli per l'applicazione di coloranti e colla
  • Pennellino
  • Alcool denaturato
  • Mordente ad acqua in tonalità naturale
  • Paralume semplice di carta color avorio
  • Colla per carta da parati o colla vinilica
  • Patina dorata
  • Foglio in similoro e panno
35

Come prima cosa strappate le carte in lembi di dimensioni uguali lasciando i bordi strappati e irregolari. A questo punto, dovrete ripassare un terzo dei lembi strappati con la gommalacca.
Quest'ultima asciugherà in fretta e renderà la carta maggiormente rigida e leggermente trasparente. A questo punto dovrete lavare bene il pennello utilizzando l'alcool denaturato.
Non dimenticate di ripassare un altro terzo del materiale con il mordente ad acqua e lasciate asciugare per qualche minuto.

45

Una volta fatto, disponete i vari lembi così trattati sul paralume, sovrapponendone alcuni, ed evidenziando i bordi irregolari.
In questa fase dovrete effettuare diverse prove in modo tale da osservare quale soluzione sarà maggiormente gradita ai vostri occhi. In questo caso cercate di rendere affine l'estetica del paralume con quella della vostra stanza. Successivamente dovrete spennellare il retro dei lembi di carta con l'utilizzo della colla specifica per carta da parati o con la colla vinilica. In seguito, posizionate il tutto sul paralume tramite l'uso della carta trattata a mordente. Questa operazione prevede di riempire correttamente gli spazi in maniera graduale. Infine colmate tutti i buchi e gli spazi vuoti tramite i lembi di carta non trattata.

Continua la lettura
55

A questo punto, ripassate tutti i bordi del paralume per un centimetro con la patina dorata. Successivamente dovrete ricavare alcune strisce dal foglio in similoro, senza staccare la carta di supporto. Una volta fatto, premete le strisce lungo i bordi ripassati con la patina dorata, sovrapponendole se necessario.
Fate bene attenzione perché il similoro aderirà solamente alle parti trattate con la patina.
Per completare il lavoro, sarà necessario eliminare con le dita, la doratura in eccesso e lucidare bene con un panno morbido. Al termine sarete soddisfatti del risultato, realizzando così un ottimo paralume ricoperto con materiale poco costoso e di facile reperibilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come abbellire un paralume

Bricolage

Come Realizzare Un Paralume Conico In Stile Inca

Altri Hobby

5 idee per decorare un paralume

Bricolage

Come decorare un paralume con bottoni di madreperla

Bricolage

Come rivestire il paralume di una lampada

Può capitare di ritrovarsi in casa una lampada con un paralume leggermente datato.
Bricolage

Come realizzare una sfera paralume di carta

Bricolage

Come Realizzare Una Scatola Da Scarpe Fantasia

Bricolage

Come fare una lampada da notte

Bricolage

Come realizzare un paralume arcobaleno con ritagli di giornale

Bricolage

Come Fare Un Paralume Con La Pergamena Detta Pelle Di Elefante