Come Decorare Un Paralume Con Della Carta Stracciata

di Salvatore Donato difficoltà: facile

Come Decorare Un Paralume Con Della Carta Stracciata Uno dei tanti modi in cui si può decorare un paralume è utilizzando della carta stracciata. La composizione sarà molto particolare e bella dal punto di vista estetico. Questa guida, con i suoi passi ti spiegherà a realizzare questo fantastico e particolare paralume.

Assicurati di avere a portata di mano: materiali cartacei come dattiloscritti fotocopiati, rete di carta, carta da lucidio ecc. gommalacca pronta all'uso di colore scuro pennelli per l'applicazione di coloranti e colla un pennellino alcool denaturato mordente ad acqua in tonalità naturale paralume semplice di carta color avorio colla per carta da parati o colla vinilica patina dorata foglio in similoro e panno

1 Per prima cosa, strappa le carte in lembi di dimensioni simili, lasciando i bordi strappati e irregolari. A questo punto, dovrai ripassare un terzo dei lembi strappati con la gommalacca, che asciugherà in fretta e rende la carte più rigida e leggermente trasparente. Ora il pennello dovrai subito pulirlo con l'alcool denaturato. Ripassa un altro terzo del materiale con il mordente ad acqua e lascia asciugare.

2 Una volta fatto, disponi i vari lembi così trattati sul paralume, sovrapponendone alcuni, ed evidenziando i bordi irregolari. Adesso fai diverse prove finchè non sei soddisfatto del risultato. Ora passa a spennellare il retro dei lembi di carta con la colla per carta da parati o con la colla vinilica e posizionali sul paralume, iniziando con la carta trattata a mordente. Distanziali bene e riempi gli spazi gradualmente.Adesso colma i buchi con lembi di carta non trattata.

Continua la lettura

3 A questo punto, ripassa i bordi del paralume per un centimetro con la patina dorata.  Adesso ricava alcune strisce dal foglio in similoro, senza staccare la carta di supporto.  Approfondimento Come abbellire un paralume (clicca qui) Una volta fatto, premi le strisce lungo i bordi ripassati con la patina dorata, sovrapponendole se necessario, il similoro aderirà solo alle parti trattate con la patina.  Per finire, con le dita elimina la doratura in eccesso e lucida con un panno morbido.. 

Non dimenticare mai: Usa un panno di cotone.

Come Decorare Un Paralume Con Gli Stencil Come decorare una lampada Come Realizzare L'Effetto Carta Assorbente E Strisce Ondulate In Un Paralume Come reinventare vecchie lampade con originali decori

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili