Come decorare un piatto di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se in casa abbiamo un piatto di vetro ed intendiamo decorarlo, è possibile eseguire questo lavoro usando diverse tecniche oltre che prodotti e materiali specifici; infatti, con la carta possiamo ad esempio praticare il decoupage, mentre con dei colori in pasta decorarlo con il pennello. In riferimento a ciò, ecco una guida su come decorare un piatto di vetro.

25

Occorrente

  • Piatto di vetro
  • Riviste
  • Colla
  • Vernice di vari colori
  • Pennelli
  • Colori per vetro
  • Vernice finale per quadri
35

Per prima cosa dobbiamo prendere una pennellessa, ed iniziare a stendere in modo uniforme su tutto il piatto una mano di fondo opaco che deve essere all'acqua, e dopo averla fatta asciugare, ritagliamo della carta per il decoupage con i motivi che più ci attraggono. Quando li avremo ritagliati tutti, dobbiamo prendere la colla ed iniziare a stenderne una mano sul retro dei ritagli ed anche sulla superficie del piatto, ovvero nei punti in cui posizioneremo per bene le nostre figure scelte.

45

Adesso le incolliamo e stendiamo sulla composizione un'altra mano di colla, in modo che si attacchino sulla superficie, dopodichè lasciamo asciugare. In un piattino, dobbiamo poi iniziare a miscelare del medium effetto ruvido, con l'aggiunta di due gocce di essenza fiorita. Con l'utilizzo di una spatola stendiamo il composto sul piatto, cercando di creare un effetto a rilievo, e facendo attenzione a non sovrapporre il medium ai disegni dei ritagli. Fatto ciò, lasciamo sempre asciugare per qualche ora. Intingiamo ora il pennello che dovrà essere tondo ed anche inumidito, prima nel flacone dell'essenza e solo successivamente in quello del colore azzurro. Passiamolo quindi sulla superficie a rilievo, cercando di creare delle zone più chiare e delle altre più scure. Procediamo nello stesso modo con i colori rosa, azzurro, verde e bianco talco, creando delle leggere sfumature. Alla fine per proteggere il nostro lavoro, applichiamo sempre con il pennello due mani di vernice lucida, lasciando asciugare il tutto.

Continua la lettura
55

In fase introduttiva abbiamo accennato all'uso di colori in pasta, da applicare sulla superficie del piatto che intendiamo decorare. La tecnica ovviamente è molto più raffinata, ed ideale se abbiamo una buona mano nell'arte pittorica. I colori utilizzati tra l'altro sono specifici per il vetro, e si possono trovare nei migliori negozi di belle arti. Dopo aver dunque impostato un disegno con una matita a carboncino, possiamo applicarli con un pennellino e servendoci della classica tavolozza. Anche in questo caso come si usa fare per i quadri su tela, mettiamo a lavoro ultimato la vernice finale, ideale per creare una patina protettiva sul nostro piatto di vetro, che adesso possiamo esporre con somma soddisfazione in casa oppure regalarlo ad amici o parenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una lampada in ceramica con découpage pittorico ed effetto craquelé

Bricolage

Come decorare un baule con i girasoli

Bricolage

Come creare un finto legno come sfondo con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come Decorare Una Caffettiera In Metallo Con Il Cracklé Medium

Bricolage

Come Decorare Un Raccoglitore Di Cartone Con Il Decoupage

Bricolage

Come realizzare pannelli d'arredo

Bricolage

Come decorare i manichini con il decoupage

Bricolage

Come Utilizzare La Tecnica Del Cracklè Medium