Come decorare un semplice portaburro di vetro o plexiglass

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra i tanti oggetti che possediamo in casa e che possono essere impiegati magari in una cena o un pranzo particolare tra amici oppure da riporre in frigorifero, vi è il portaburro. Questo oggetto è solitamente creato in plexiglass oppure in vetro e decorarlo in modo da abbellirlo è abbastanza semplice e non richiede specifiche doti manuali. Con questa guida vedremo come decorare un semplice portaburro di vetro o plexiglass in stile inglese.

26

Occorrente

  • Portaburro di vetro o plexiglass
  • Decalcomanie con fiori sui toni del blu
  • Spray effetto specchio
  • Forbici
  • Feltrini adesivi rotondi
  • Alcol
  • Finitura lucida spray
  • Panno di cotone
  • Foglio di cartoncino o plastica
  • mascherina
36

La prima operazione da svolgere per abbellire il portaburro è quella di effettuare una accurata pulizia dello stesso consigliando l'utilizzo di un panno di cotone e alcol e di una veloce asciugatura. Un metodo, tra i tanti, per decorare elementi in vetro o plexiglass consiste nella semplice applicazione di decalcomanie che è possibile acquistare nei negozi di ferramenta più riforniti oppure in quelli di bricolage. In genere i fogli che le contengono, si presentano in composizioni che tuttavia potremo variare a seconda dei nostri gusti personali o in ragione dello spazio disponibile. Una volta stabilito ciò, passiamo all'applicazione.

46

Eliminiamo dalle decalcomanie la pellicola protettiva e immergiamole per poco tempo in un recipiente contenente acqua tiepida: ciò consentirà il distacco della decalcomania dal supporto di carta stesso in modo veloce. Facciamola allora scivolare sul coperchio del portaburro e aderire bene tamponandola con un panno asciutto; in seguito fissiamo le altre decorazioni sul coperchio seguendo la stessa procedura e lasciamo asciugare. Allo stesso modo, ritagliamo e immergiamo nell'acqua le figure piccole per decorare il piattino: posizioniamole sulle parti laterali del bordo e lasciamo asciugare bene. Passiamo ad applicare sul coperchio del portaburro un sottile strato di finitura spray lucida e facciamo asciugare. Applichiamo la vernice anche sul piattino dopo aver protetto la parte centrale con un foglio di cartoncino o plastica.

Continua la lettura
56

Una volta espletate queste operazioni, creiamo il fondo effetto specchio all'interno del coperchio del portaburro e sul retro del piattino. Spruzziamo il colore tenendo la bomboletta ad una distanza opportuna dall'oggetto: quando la prima mano di colore si sarà asciugata, l'operazione va ripetuta altre sei o sette volte per ottenere una superficie coprente uniforme. Naturalmente quando usiamo la bomboletta spray è opportuno mettere una mascherina per protezione. Lasciamo asciugare bene, quindi applichiamo i feltrini protettivi adesivi sotto il piattino del portaburro per evitare di graffiare la delicata superficie a specchio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un tavolino richiudibile in plexiglass

Bricolage

Come realizzare una mensola in plexiglass

Bricolage

Come Creare Un Orologio Da Parete In Plexiglass

Casa

Come realizzare una scarpiera in plexiglass

Materiali e Attrezzi

Plexiglass rotondo: consigli per il taglio

Bricolage

Come Tagliare Dischi Perfetti In Plexiglass

Bricolage

Come realizzare orecchini in plexiglass

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il plexiglass acrilico