Come decorare un tagliere con il pirografo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pirografo è un piccolo strumento che serve a realizzare bellissimi decori. L'arte della pirografia è molto antica. Imparare le basi non è difficile, ma servono pazienza ed estrema precisione. In questa guida vedremo come decorare un tagliere con il pirografo. Avrai un oggetto decisamente originale e personalizzato. Quando lavori, fai attenzione a non scottarti. La punta del pirografo è incandescente.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pirografo
  • Tagliere in legno
  • Carta copiativa e matita
36

Sistema sul tavolo da lavoro tutto quello che ti serve. Ti occorreranno dei guanti, carta copiativa e matita. Il pirografo puoi reperirlo in un colorificio o in un negozio per casalinghi. Il prezzo di aggira sui trenta euro. Quando hai tutto a portata di mano, puoi iniziare a decorare il tagliere con il pirografo. Scegli una bella immagine da riprodurre sul legno. In rete troverai tantissime proposte. Saranno perfette le decorazioni piuttosto lineari e geometriche. Scarica l'immagine, dopo averla ridimensionata a grandezza naturale. Controlla che la superficie del tagliere sia perfettamente liscia. In caso contrario, sabbiala con un foglio di carta vetrata a trama fine. Pulisci quindi con cura il legno dai residui di polvere con un panno pulito e privo di peli.

46

Vediamo ora come utilizzare il pirografo, il vero protagonista i questo tutorial. Collega lo strumento alla presa elettrica. Aspetta che la punta diventi rovente. Per verificare il tratto, prova a fare una linea su un pezzo i legno di scarto. Se necessario, regola la pressione della punta con l'apposita rotellina. Ora passa con il pirografo tutto il disegno precedentemente realizzato. Per delle belle sfumature, diminuisci la pressione della punta e aumentane invece la velocità. Decorare un tagliere con un pirografo è abbastanza semplice, come avrai potuto vedere. Con questa tecnica, potrai personalizzare tantissimi altri oggetti in legno, ognuno con un effetto finale diverso.

Continua la lettura
56

A questo punto, appoggia la carta copiativa sul tagliere. Sopra questa, andrai a sistemare il foglio con il decoro. Utilizzando una matita, ricalca tutto il disegno. Cerca di esercitare una pressione sufficiente. In questo modo, i tratti rimarranno impressi nel legno. Se sei brava a disegnare a mano libera, puoi saltare questo passaggio. Andrai semplicemente a creare sul tagliere il modello che più ti piace. Le idee sono tantissime. Ad esempio, potresti scrivere una frase romantica che ti ispira, realizzare una cornice in stile naif o ancora delle foglioline filigranate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per non farti male, indossa dei guanti di stoffa quando utilizzi il pirografo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come usare il pirografo sul cuoio

Bricolage

Come Disegnare Con Il Pirografo

Bricolage

Come realizzare un pirografo

Bricolage

Come decorare un piatto da pizza con il pirografo

Bricolage

Come fare una pirografia semplice

Bricolage

Come incidere il legno senza rovinarlo

Bricolage

Come realizzare un portafoto in sughero pirografato

Bricolage

Come utilizzare le varie punte del pirografo

Bricolage

Come decorare una scatola di legno

Bricolage

Come realizzare un segnalibro egizio