Come decorare un tagliere di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se anche a noi piacciono quei taglieri che siamo soliti vedere esposti nei negozi, che vendono souvenirs, allora questo articolo farà di certo al caso nostro. Questi sono davvero molto belli ed anche se vengono messi nelle cucine, solo come complemento d'arredo e per abbellire il muro, sono comunque degli oggettini caratteristici e rustici che con un poco di fantasia potete creare anche da soli perché ogni vostra idea può essere attuata ed il legno si rende abbastanza idoneo alla realizzazione di lavori di questo tipo. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come decorare un tagliere di legno.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • colla a caldo, tagliere, fiori secchi, pasta di sale, colori ad acquerello, fiori secchi, nastrini
35

Iniziamo subito con il memorizzare che è davvero inutile dire che chi è pratico della tecnica del decoupage, può creare il tagliere con qualsiasi figura di proprio gusto che può essere sia un fiore o un paesaggio o anche qualsiasi altro disegno. Ma diciamo che il decoupage, tecnica oramai nota quasi a tutti, è quasi una maniera fin troppo usata anche se il lavoro risulta ottimale. Se invece vogliamo creare un tagliere veramente fuori dal comune, possiamo anche provare a disegnare a mano libera, con l'aiuto di una matita con la punta a carboncino, un disegno che ci aggrada ma se non abbiamo abbastanza dimestichezza, possiamo copiare il disegno e trasferirlo sul tagliere tramite un foglio di carta velina ed uno di carta copiativa.

45

Un altro metodo estremamente originale, è quello di applicare sul tagliere una creazione fatta con la pasta di sale utilizzando una facilissima ricetta che alla fine della creazione, ci darà molte soddisfazioni. Gli ingredienti sono una tazza di sale polverizzato, una tazza di farina, una tazzina da caffè di acqua, un cucchiaio di olio di semi, un cucchiaio di vinavil. In una ciotola mettiamo anche la farina, insieme al sale e l'acqua, che aggiungeremo poco alla volta e cercheremo di ottenere un impasto morbido e compatto. Una volta fredda, la dovremo pitturare per bene e con gusto, con l'aiuto degli acquerelli ed aspetteremo che si asciughi, del tutto, in modo preciso.

Continua la lettura
55

Quando il lavoro sarà perfettamente asciutto, dopo aver pulito per bene il tagliere con una pezzuola asciutta, mettiamo anche una dose di colla calda, che faremo uscire dall'apposita pistola, al centro del tagliere e poi applichiamo la creazione di pasta di sale premendo per fare aderire perfettamente il lavoretto al tagliere. Vedremo immediatamente realizzarsi un lavoretto davvero rustico e grazioso .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Realizzare un quadro, su una base di legno, con la tecnica del decoupage è piuttosto semplice.
Il decoupage non richiede l'utilizzo di strumenti costosi ...
Bricolage

Come creare un memo da appendere

Casa

Come decorare un tagliere con il pirografo

Bricolage

Come trasformare un tagliere in una lampada

Bricolage

Come fare un pinguino con la pasta di sale

Bricolage

Gli strumenti del decoupage

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere La Colla Per Découpage

Bricolage

Come ottenere un sottopentola di ceramica con un vecchio tagliere

Bricolage

Come decorare un piatto di vetro

Altri Hobby

Come costruire un tagliere in legno