Come decorare un tavolino con i fiori secchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Primavera è sinonimo di rinnovamento e freschezza. La casa si veste di nuovi colori. Si cambiano i tendaggi, i rivestimenti dei divani, la biancheria delle camere da letto. I complementi d'arredo rimangono gli stessi di sempre, ma è possibile personalizzarli e renderli più originali. Prendiamo in esame un vecchio tavolino, anche di quelli a poco prezzo: carino, funzionale, dal design solido e robusto. Dopo qualche tempo però la superficie ed il colore si usurano. Provate a decorare il vostro tavolino con i fiori secchi. Non è un'operazione difficile. Forse un po' lunga, ma il risultato è decisamente soddisfacente. Ecco come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • fiori
  • carta assorbente
  • libri o pesi
  • cementite bianca
  • colore acrilico o pittura lavabile
  • vernice trasparente
  • pennelli
  • colla vinilica allungata con un po' di acqua (2 parti acqua e 3 parti colla)
  • carta vetrata
  • tavolino
  • pinzette
37

Per decorare il vostro tavolino, procuratevi innanzitutto dei fiori e delle foglie dalla forme particolari ed originali. Metteteli a seccare tra le pagine di un libro o tra due fogli di carta assorbente liscia. Ponete dei pesi sopra il libro. In questo modo, i fiori si assottiglieranno per bene. Lasciateli in questa posizione per circa un mese. A metà del periodo, sostituite i fogli di carta assorbente.

47

Adesso, preparate la base per la decorazione. Carteggiate leggermente la superficie del tavolino con la carta vetrata a grana medio-fine. Passate una mano uniforme di cementite e lasciate asciugare. Verniciate quindi tutto il tavolino del colore desiderato. Create eventualmente dei decori nuvolati, delle sfumature, oppure un naturale effetto legno.

Continua la lettura
57

Estraete con delicatezza i fiori secchi dal libro o dalla carta assorbente. Fate delle prove disponendoli sul tavolino, in combinazioni differenti. Ottenuta la soluzione più adatta, stendete un velo sottile ed uniforme di colla vinilica sul retro del fiore. Aiutatevi con un pennellino. Posizionatelo sul tavolino. Procedete così con tutti i fiori secchi. Completate la composizione e lasciate asciugare per almeno otto ore.

67

Trascorse le 8 ore, passate uno strato uniforme di vernice protettiva su tutta la superficie del tavolino.
Lasciate asciugare per altre otto ore. Poi carteggiate leggermente con una carta vetrata a grana molto fine. Fate però attenzione a non rovinare la composizione di fiori secchi. Spolverate con un panno morbido ed asciutto. Passate una seconda mano di fissante protettivo. Lasciate asciugare. Ripetete l'operazione di carteggiatura, spolvero e riverniciatura fino a che la superficie non risulta perfettamente liscia e omogenea. L'effetto sarà quello di una "vetrificazione" della decorazione floreale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete un'effetto anticato scegliete una vernice non trasparente, ma leggermente ambrata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ottenere l'effetto mosaico su un tavolino

Altri Hobby

Come decorare un tavolino di vetro con i fiori secchi

Bricolage

Come realizzare l'effetto mosaico su un tavolino

Bricolage

Come costruire il ripiano in parquet di un tavolino

Casa

Come costruire un tavolino basso

Bricolage

Come realizzare un tavolino usando una finestra

Bricolage

Comecreare un tavolino con intarsi

Casa

Come decorare un tavolino con la tecnica del decoupage

Bricolage

Decorare in tavolino con cordoni di passamaneria colorati

Altri Hobby

Come decorare un tavolino con sassi e conchiglie