Come decorare un tavolino con il decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se in casa avete un tavolino che ormai è vecchio, se è sbiadito, o anche semplicemente non vi piace più il suo colore, potreste provare a rinnovarlo personalizzandolo secondo i vostri gusti. Stiamo parlando del decoupage, una tecnica che con l'utilizzo di vari ritagli di carta riesce a donare una nuova vita agli oggetti trattati. Si tratta di una tecnica di facile applicazione e poco dispendiosa.
Vediamo quindi insieme come decorare un tavolino con il decoupage.

27

Occorrente

  • Colla vinilica
  • Ritagli di giornali e riviste varie
  • Vernice trasparente
  • Pennello
  • Carta vetrata a grana grossa e fine
37

La prima operazione da effettuare per poter decorare un tavolino con il decoupage è procurarsi tutto il materiale e attrezzi necessari. Per la carta potete rivolgervi presso i centri di bricolage o vari cartolerie, o anche meglio se avete in casa delle vecchie riviste e giornali, ritagliare le varie figure e scritte. Cercate di dare uno stile unico al vostro tavolino, ad esempio potreste ritagliare vari titoli dei vecchi giornali per ottenere un effetto antichizzato. Inoltre dovrete procurarvi della colla, anche quella vinilica va bene, e della vernice trasparente, lucida o opaca, che applicherete alla fine di tutto per proteggere la vostra decorazione.

47

Ora dovete rimuovere l'eventuale vernice già presente sul vostro tavolino. Per farlo munitevi della carta vetrata a grana grossa carteggiate il tavolino, quindi prendete quella a grana fine e rifinite il tutto per ottenere una superficie liscia e omogenea. Di seguito con un panno pulito inumidito, ma ben strizzato, ripulitelo dalle polveri creatasi con la carteggiatura.
Ora preparate la colla vinilica: il rapporto della soluzione è di due parti d'acqua e una parte di colla. Mescolate il tutto in una bacinella.

Continua la lettura
57

Successivamente prendete i vostri ritagli di giornale e iniziate a immergerli nella bacinella, teneteli dentro poco tempo, il giusto per fargli assorbire la colla, e quindi tirateli fuori e applicateli sul vostro tavolino. Per stendere i vari ritagli in maniera omogenea usate un pennello. Procedete cosi finché non avrete ricoperto del tutto il vostro tavolino e ottenuto l'effetto desiderato. Ora lasciate asciugare il tutto per qualche ora. Di seguito date un'altra passata di colla per fare in modo che il tutto diventi resistente. In questa fase se volete ottenere un effetto antichizzato nel composto della colla potete versare un poco di caffè non zuccherato. Lasciate asciugare di nuovo il tutto e infine applicate la vernice trasparente. Una volta che anch'essa sarà essiccata il vostro tavolino sarà pronto all'uso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un tavolino con vecchi libri

Bricolage

Come Realizzare Un Tavolino In Legno Color Ruggine

Bricolage

Come realizzare un decoupage per un portariviste

Casa

Come Realizzare Un Tavolino In Ardesia

Bricolage

Come realizzare un tavolino da esterno

Bricolage

Come trasformare una cassa di vino in un tavolino

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano alzabile

Bricolage

Come ricavare un tavolino da una tavola da surf