Come decorare un tavolino con la tecnica del decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il decoupage è un'arte decorativa che trae origine dalla parola francese 'découper', cioè "tagliare", divenuta molto nota tra i mobilieri di Venezia che riproducevano, mediante questo metodo, l'arte dei mobili laccati provenienti dalla Cina, i quali avevano prezzi proibitivi a causa di processi lunghi e complessi. Questa tecnica decorativa è spesso adottata come passatempo grazie alla sua semplicità, poiché non richiede particolari doti o abilità artistiche. Il découpage, infatti, è basato sul ritaglio di carta applicata decorativamente a superfici di differente genere, incollata e poi preservata sotto un sottile strato di lacca. In questo modo è possibile recuperare e decorare mobili di vario materiale (di legno, stoffa, metallo e vetro). A tal proposito illustrerò in questa breve guida come decorare un tavolino con la tecnica del découpage, continuate a leggere per scoprire come fare!

25

Occorrente

  • Tavolo da decorare - Ritagli di carta scelti a proprio gusto - Carta vetrata a grana grossa, media e fine. - Forbici o taglierino. - Pennelli piatti - Colla vinilica (4/5 di colla e 1/5 di acqua) - colori acrilici - colori vinilici - idropittura - Sigillante - Flatting
35

Il primo passo consiste nel carteggiare l'intera superficie del tavolo con carta abrasiva a grana grossa (perfetta per le operazioni di sgrossatura); successivamente eseguite una seconda mano adoperando una carta vetrata a grana media (perfetta per le operazioni intermedie) così da rendere il legno liscio, levigato ed omogeneo. I tavolini in legno risultano particolarmente porosi, per tale ragione sarà opportuno passare un sigillante assicurandovi di non dimenticare alcun punto della superficie. Lasciate asciugare correttamente il sigillante e carteggiate con carta vetrata a grana finissima per rimuovere il prodotto in eccesso, infine passate una mano di idropittura e lasciate asciugare il tutto.

45

In questa seconda fase procedete con il découpage, applicando i ritagli precedentemente selezionati, trovati su giornali, vecchi calendari o stampe di diverso genere. Prima di incollare le figure eseguite alcune prove per disporli nel miglior modo possibile. Ora, passate un sottile strato di colla vinilica ed incollate le immagini prestando la massima attenzione a non creare grinze o bolle d'aria sotto la carta. Se dovessero formarsi delle bolle, un'ottima soluzione è quella di passare delicatamente un panno morbido sui ritagli incollati, iniziando dal centro verso l'esterno, così da rimuoverle (se ciò non bastasse bucate la bolla con un ago).

Continua la lettura
55

Successivamente amalgamante le immagini rifilate sulla superficie del tavolino così che sembrino dipinte. Per far ciò adoperate i colori vinilici in tinta con la decorazione, da passare sui bordi delle stampe così da nascondere i tagli netti e sistemare alcune imperfezioni. Passate il flatting sulla superficie del tavolino per renderlo impermeabile e rimuovere eventuali dislivelli tra carta e superficie di base. In questo caso potrebbe essere necessario effettuare più passate, perciò vi suggerisco di attendere la completa asciugatura prima di proseguire con la mano successiva (ricordate di carteggiare la superficie tra una passata e l'altra). Per concludere questo progetto potete scegliere di coprire il tavolo con un vetro protettivo che lascia intravedere la decorazione senza esporla a polvere e agenti esterni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Un Tavolino Da Caffé In Cartone

Bricolage

Come costruire un tavolino con vecchi libri

Casa

Come dare nuova vita ai mobili in legno

Bricolage

Come decorare uno sgabello con il decoupage

Bricolage

Come Realizzare Delle Decorazioni Orientali In Decoupage Su Diversi Oggetti

Altri Hobby

Come decorare le scale di casa

Bricolage

Come decorare una abat-jour con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare un vassoio di legno con il decoupage