Come decorare un tavolino con la tecnica stencil

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si amano moltissimo i lavoretti fai da te, è importante saper maneggiare i vari arnesi che possono creare qualcosa di veramente artistico. Se avete dei mobili inutilizzati in legno e non riuscite a sfruttarli perché non si abbinano completamente all'arredamento della vostra casa, potete decidere di decorarli in maniera particolare e originale, per dargli un tocco di vitalità. Molte sono le tecniche da poter utilizzare per creare qualcosa di personalizzato attraverso l'uso di accessori specifici e proprio in questa guida, cercheremo di mostrarvi come poter decorare un tavolino attraverso la tecnica stencil.

27

Occorrente

  • Spugne, colori acrilici, nastro adesivo di carta, vernice trasparente, stencil vari.
37

La tecnica stencil, è una particolare procedura che solitamente viene adoperata per la decorazione delle pareti. Questa particolare tecnica viene effettuata attraverso l'utilizzo di particolari griglie o supporti in plastica rigida o semi rigida, forati in modo tale da produrre un disegno stampato su una superficie.
Nei negozi di bricolage o nei negozi di arte, possono essere venduti parecchi pannelli stencil, da utilizzare su vari supporti di qualsiasi materiale che rappresentano moltissime figure o moltissimi ornamenti da poter creare su vari mobili, pareti o superfici.

47

Iniziate la procedura di decorazione sul vostro tavolo in legno o in plastica, creando una base uniforme di colore acrilico a vostra scelta. Applicate quindi un colore chiaro o scuro su tutto il vostro tavolo e lasciatelo asciugare. Non appena il colore sarà asciutto, prendete i vari colori con cui avete deciso di creare le decorazione e versateli in delle ciotole differenti. Attaccate con dello scotch di carta i pannelli di stencil sul tavolo, decidendo così il tipo di decorazione da creare. Potete decidere se realizzare una decorazione sui bordi del tavolo, in modo tale da formare una cornice, oppure se creare una decorazione centrale, in modo da avere un grande disegno in primo piano.

Continua la lettura
57

Se avete scelto una base scura per il vostro tavolo, è conveniente utilizzare dei colori chiari per poter valorizzare la decorazione attraverso gli stencil. Viceversa se avete scelto una base chiara, dovrete creare la decorazione con dei colori scuri. Immergete quindi una spugnetta all'interno di una ciotolina piena di colore chiaro o scuro, strizzatela leggermente e tamponate il colore sopra lo stencil con estrema delicatezza, riempendo tutti i buchi presenti. Continuate così con tutti i colori che vi piacciono, fino a ricoprire tutte le fessure dei pannelli degli stencil e fino a formare la vostra decorazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre una spugna per ogni colore.
  • Dopo la decorazione, è consigliato applicare anche uno strato di vernice trasparente per fissare il colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare specchi con la tecnica stencil

Bricolage

Come usare la mascherina per lo stencil

Casa

Come dare nuova vita ai mobili in legno

Bricolage

Come decorare un piatto con gli stencil

Casa

Come decorare i mobili con la tecnica degli stencil

Altri Hobby

Come decorare uno specchio con lo stencil

Casa

Come decorare casa con gli stencil

Bricolage

Come decorare un armadio con gli stencil