Come decorare un tavolo di legno con effetto di marmo scuro

di Sonia Mazzoni difficoltà: facile

Come decorare un tavolo di legno con effetto di marmo scuro   web image Attraverso pochi e semplici passaggi, si potrà trasformare un anonimo tavolo di legno, in un raffinatissimo complemento d'arredo, donandogli l'effetto di eleganti venature, simili al marmo scuro. Di seguito saranno elencate delle rapide ed accessibili indicazioni tecniche, che attentamente seguite, si riveleranno un valido contributo per questa interessante realizzazione. Come dare quindi nuova vita, ad un elemento tanto essenziale nella quotidianità di ognuno? Per decorare un tavolo e renderlo una piccola opera d'arte, occorreranno tanta fantasia, un pizzico di creatività e una discreta dose di manualità.

Assicurati di avere a portata di mano: Tavolo di legno spugna colori acrilici pennelli matita righello vernice lucida primer

1 Per realizzare un elegante tavolo in finto marmo scuro, di dovrà innanzitutto reperire l'insieme dell'occorrente necessario, presso un rivenditore qualificato che sia in grado di consigliare i migliori prodotti per il caso in questione, ed avvalersi poi di una location idonea, che permetta un buon ricambio d'aria, dove svolgere in assoluta libertà un siffatto interessante lavoro. Questa delicata attività avrà inizio passando una o due mani di primer apposito, sul totale della superficie di legno da trattare e si dovrà quindi attendere che il tutto asciughi perfettamente.

2 Dopo essersi attentamente curati della completa asciugatura, supportati da una matita ed un righello si traccerà un rettangolo più piccolo all'interno del piano del tavolo e sul bordo esterno di quest'ultimo si stenderà una mano di colore acrilico panna. Giunti a questo stadio cruciale, con l'ausilio di una spugna andrà impiegato il colore acrilico scuro, stendendolo accuratamente all'interno del perimetro tracciato. La realizzazione proseguirà creando delle finte venature marmoree, avvalendosi di un pennellino dalla punta sottile intinto nella vernice bianca.

Continua la lettura

3 Con particolare cura, si produrranno successivamente delle piccole strisce chiare irregolari e curvilinee, che andranno rese il più possibile realistiche, tamponandole con una spugna leggermente umida e ben strizzata.  Per terminare questa eccellente opera fai da te, andrà realizzato tutt'attorno al piano centrale in finto marmo scuro, un bordino di circa un centimetro, da dipingere di colore bianco acrilico, con il medesimo pennellino utilizzato in precedenza, attendendo come sopra che il tutto asciughi alla perfezione.  Approfondimento Come decorare una sedia con effetto marmorizzato con olio di lino (clicca qui) La rifinitura conclusiva richiederà una mano di vernice lucida sull'intera superficie.  Buon divertimento e buon lavoro!. 

Come Restaurare Una Base Per Lampada Con Il Finto Marmo Come decorare un posacenere effetto marmo nero Come Creare Un Tavolino Con Intarsi Come rinnovare oggetti con la tecnica del finto marmo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili