Come decorare un uovo di polistirolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le uova di polistirolo sono l'ideale per creare decorazioni pasquali anche perché, a differenza di altri prodotti come le uova sode, sono facilmente conservabili e quindi riutilizzabili negli anni a venire. Un uovo di polistirolo è economico e facile da reperire in ogni centro di bricolage e in molti negozi di cancelleria. Inoltre è molto leggero, fattore che gli permette di essere posizionato ovunque senza preoccuparsi di creare un supporto adeguato al peso. Non ci sono limiti alla fantasia nel decorare queste uova, tuttavia è bene seguire alcuni consigli che permettono una resa ottimale, con prodotti di uso quotidiano. A tal riguardo, nei passi a seguire, spiegherò come decorare un uovo di polistirolo.

26

Occorrente

  • Uovo di polistirolo
  • Vernici dense
  • Tampone per stencil
  • Spiedo in legno
  • Bicchiere o pezzo di plastilina
  • Carta assorbente
  • Nastrini di raso
  • Strass e perline
36

Utilizzare vernici dense

Un uovo di polistirolo non è un corpo totalmente omogeneo, poiché formato da tante piccole palline che altro non sono che i grani che compongono il polistirolo. Per questo motivo, è consigliabile procedere alla decorazione utilizzando delle vernici dense che creino uno spesso strato di colore. Perfetti sono i colori acrilici, da utilizzare senza diluizione: poiché con un normale pennello a setole si avrebbe difficoltà a gestire un composto molto denso, è preferibile usare un tampone per stencil, uno strumento simile ad un pennello che termina però con un pezzo sagomato di spugna, materiale adatto a catturare e rilasciare il colore se premuto contro una superficie.

46

Posizionare l'uovo su uno spiedo in legno

Per non avere problemi con la vernice, è bene posizionare l'uovo su uno spiedo in legno, applicando una lieve pressione, per poi posizionare quest'ultimo in un bicchiere o, meglio ancora, in un pezzo di plastilina che costituirà un solida base. Una volta intinto il tampone nell'acrilico del colore desiderato, picchiettare delicatamente sulla superficie dell'uovo per trasferire una piccola quantità di vernice: poiché la spugna è un materiale altamente assorbente, ogniqualvolta si decide di cambiare tonalità è necessario risciacquare il tampone sotto abbondante acqua corrente, per poi asciugarlo utilizzando dei fogli di carta assorbente.

Continua la lettura
56

Impreziosire l'uovo con nastrini di raso

Una volta che l'uovo si sarà asciugato, può essere ulteriormente impreziosito con nastrini di raso, che si trovano in cartoleria o che si possono ricavare da vecchie bomboniere, legati sia orizzontalmente che verticalmente e fermati da un fiocco. In alternativa, utilizzando una colla a presa rapida, si possono applicare sulla superficie dell'uovo strass e perline, acquistabili in merceria e che si possono procurare anche da vecchi indumenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare con il polistirolo

Bricolage

Come costruire gadgets in polistirolo

Bricolage

Come rivestire una scatola di polistirolo

Bricolage

Come riciclare le vaschette di polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come lavorare il polistirolo espanso

Altri Hobby

Come realizzare un presepe di polistirolo

Bricolage

Come riutilizzare il polistirolo in giardino

Bricolage

Come fare un portachiavi di polistirolo