Come decorare un'urna di ferro con fiori e frutta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Decorare un'urna di ferro in un vaso che contenga un' allegra e colorata composizione di fiori è un'idea molto simpatica e carina. Se alla composizione floreale, si aggiunge della frutta con colori vivaci e ricchi di profumi, questa diventa un oggetto unico e originale. Quindi se giochiamo con colori e fragranze otterremo una composizione multicolore e profumata da utilizzare come allegro centrotavola primaverile.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • urna di ferro
  • spugna da fiorista
  • filo di ferro da fiorista
  • 20 tralci d'edera
  • rametti di iperico
  • tageti, margherite, roselline
  • 6 arance piccole o mandarini e 6 lime
  • licheni
  • ciotola di plastica più piccola dell'urna
  • muschio
  • colla vinilica
  • spray trasparente
36

Procurati un'urna (vaso), in ferro battuto, se te ne riesci ad accaparrare una usata di forma un po' insolita in qualche mercatino, la composizione risulterà ancora più particolare. Inserisci nell'urna dei licheni, creando sul fondo uno strato omogeneo non troppo compresso. Prendi un blocchetto di spugna sintetica, quella usata dai fioristi, bagnala abbondantemente e tagliala a misura della coppetta di plastica che poi inserirai nel vaso. Fai aderire la spugna alle pareti della ciotola e lasciala sporgere dal bordo per almeno due centimetri.

46

Inserisci la ciotola di plastica nel vaso di ferro (urna), poggiandola delicatamente sulla base formata dai licheni, però se noti che rimane dello spazio vuoto tra la ciotola e le pareti dell'urna, inserisci altri licheni. Procurati una ventina di rami d'edera e tagliali della lunghezza di 20 cm, elimina le foglie in basso e infilali nella spugna partendo dal centro a scalare, dando alla composizione la forma di una cupola. Prendi sei piccole arance o in alternativa, sei mandarini e sei lime, inserisci in ogni frutto, un pezzetto di filo di ferro lungo 20 cm e disponili in gruppi di tre ai lati della composizione.

Continua la lettura
56

Prepara vari mazzetti con dei rametti di iperico (conosciuta dai fioristi come erba di san Giovanni), crea piccoli bouquet di fiori come i tageti alternando quelli di colore giallo a quelli di colore arancio, raggruppa tra loro roselline arancio, gialle e bianche, e forma anche con queste dei mazzolini, prendi delle margheritine bianche e alcune gialle e uniscile tra loro. Lega i vari fasci di fiori che hai preparato, con del filo di ferro da fioraio, lasciando libera una estremità del filo che poi ti servirà per inserire e fissare i bouquet nella spugna.

66

Posiziona ora i mazzetti, tra i tralci di edera, ruota spesso la tua composizione, per vedere se tutti gli spazi sono stati riempiti. Se noti punti non coperti, aggiungi steli di edera e rametti di iperico, sino ad ottenere un risultato omogeneo a forma di cupola. Per ottenere l'effetto a cupola devi posizionarli in maniera degradante al centro più alti a ai bordi più bassi. Per coprire la spugna alla base della composizione, usa del muschio, che incollerai con della colla vinilica. Ricorda di usare colla tipo vinavil, che una volta asciugato diventerà trasparente. Per fissare il tutto basta una spruzzata veloce di spray trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una metaflor con crisantemi, orchidee e licheni

Bricolage

Come realizzare un alberello di dalie

Bricolage

Come Realizzare Un'antica Urna Greca Con Un Palloncino

Bricolage

Come realizzare una composizione floreale da appendere

Bricolage

Come realizzare una cupola di girasoli

Bricolage

Come decorare un vaso con fiori secchi e candela

Casa

Come realizzare un centrotavola con mele e peonie essiccate

Bricolage

Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Zuppiera

Casa

Come decorare una fioriera di marmo con rose e zucche

Casa

Come creare una fontana da giardino con materiale di recupero