Come decorare un vaso con il decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Tutti sanno cosa sia un decoupage e tutti lo hanno provato almeno una volta: in effetti, questa tecnica di decorazione è molto utilizzata proprio perché semplice ed accessibile a tutti. Il decoupage può essere applicato a praticamente qualsiasi tipo di materiale o oggetto, ma ci sono particolari materiali che necessitano di maggior cura e attenzione. L'obiettivo di questa guida è, pertanto, quello di mostrarvi come decorare un vaso con il decoupage. Iniziamo!

28

Occorrente

  • carta da decoupage fantasia
  • vaso di terracotta
  • gesso acrilico
  • pittura acrilica
  • pennelli
  • candela di cera
  • spugnetta di ferro
  • colla acrilica
38

Primi passaggi da compiere.

La prima cosa che dovete fare, è quella di pulire con una spugna inumidita l'esterno del vaso per liberare i pori della terra cotta e renderla più recettiva. A questo punto, prendete un pennello e ricoprite tutta la superficie del vaso con una base di gesso acrilico, che ha una funzione di sostegno, utile per i passaggi che verranno.

48

Scegliere il disegno.

Adesso viene la parte più divertente: scegliere il disegno da applicare al vaso. Fatto ciò, bisogna abbinare due colori acrilici ad esso. È importante stendere la prima mano del colore più scuro. Fate passare circa un'ora per l'asciugatura e ripetete l'operazione almeno due volte. Quando anche l'ultimo strato di colore sarà ben asciutto, prendete una candela di cera e passatela sul vaso, in modo casuale e non uniforme. Appena avete terminato con la cera, iniziate a stendere il colore più chiaro in modo uniforme, coprendo perfettamente tutta la superficie senza lasciare spazi. Anche in questo caso sono necessarie più mani ed un intervallo di un'ora tra l'una e l'altra.

Continua la lettura
58

Grattare la superficie.

Ora prendete una spugnetta di ferro e, molto delicatamente, grattate la parte superficiale, in modo tale da far affiorare la tonalità sottostante, che è rimasta protetta grazie alla cera. Completati al meglio tutti questi passaggi, non vi resta che applicare le vostre immagini al vaso.

68

Posizionare le immagini.

Il punto in cui andrete a posizionare le immagini è a vostra discrezione: date sfogo alla fantasia ma, mi raccomando, cercate di dare una continuità al tutto. Adagiatele sul punto prescelto e passateci sopra, con un pennello, della colla acrilica liquida. Non toccate con le mani e lasciate da parte ad asciugare bene. Una volta pronto, terminate il lavoro passando una mano di vernice trasparente, che ha una funzione protettiva e dona un dell'effetto lucido. La guida termina qui, spero di essere stato il più chiaro possibile. Ricordate sempre che il decoupage può essere fatto da chiunque, si sa, ma per un buon decoupage c'è bisogno di attenzione, precisione, calma e soprattutto molta fantasia!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • rispettate i tempi di asciugatura per ottenere un effetto perfetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

La tecnica del decoupage

Bricolage

Decoupage su vetro: tecniche

Bricolage

Bricolage

Come Disegnare Su Tela Con Il Découpage

Bricolage

Come decorare un bollitore di metallo con le ciliegie con il decoupage

Bricolage

Come decorare una abat-jour con la tecnica del decoupage

Casa

Come realizzare un tagliere da cucina in decoupage

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina