Come decorare un vaso da fiori con conchiglie e candela

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una composizione floreale con delle conchiglie e una candela evoca la calda atmosfera di una giornata al mare. Essa potrebbe anche diventare un meraviglioso centrotavola, mediante il quale abbellire qualche angolo della vostra abitazione.
Avrete l'opportunità di realizzare anche una composizione da regalare ad una persona cara (familiare, amico o partner), che resterebbe sicuramente molto soddisfatto. Difatti, le tonalità neutre delle conchiglie si adeguano molto bene a numerose ambientazioni.
Nel presente tutorial di bricolage esposto qui di seguito, vi spiegherò come decorare un vaso da fiori con conchiglie e candela. Vi basteranno pochi materiali, una buona manualità ed un pizzico di fantasia.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Vaso da fiori (10 x 14 cm)
  • "2,70 m" di corda dal diametro di "1 cm"
  • Mattonella di spugna sintetica (23 x 11 x 8 cm)
  • Candela di cera vergine (14 cm x 4 cm)
  • 4 bastoncini di legno per spiedini lunghi "7 cm"
  • Conchiglie di varie dimensioni
  • Colla a caldo e colla in stick
  • Coltello
  • Nastro adesivo
  • Fogli di carta
37

Scegliete il vaso della forma e della dimensione che preferite. Applicate la colla a caldo iniziando dal bordo inferiore, in maniera da rivestire tutta la superficie con delle spire regolari di corda. Posizionate quest'ultima intorno alla base del vaso da fiori ed esercitate una pressione decisa, fino a quando la colla a caldo non sarà totalmente asciutta.
Avvolgete la corda in spire serrate. Procedete verso l'alto, finché non rivestite del tutto il recipiente. Mettete la colla a caldo lungo il bordo superiore e collocate l'ultima spira facendola aderire bene, fino all'asciugatura totale del collante stesso.

47

Ritagliate a misura la spugna sintetica, in modo che si adegui ottimamente alla forma del vaso da fiori. È importante che questa aderisca alle pareti del recipiente e sporga di circa "2 cm" dal bordo. Tramite del nastro adesivo, fissate i bastoncini per spiedini alla candela, in maniera che sporgano di circa "4 cm" rispetto alla base.
Posizionate la candela al centro della mattonella di spugna sintetica. Quando la candela si esaurisce, risulterà abbastanza semplice cambiarla mettendone una nuova al suo posto.

Continua la lettura
57

Per le azioni successive, adoperate la colla a caldo. La propria applicazione avviene con una speciale pistola incollatrice elettrica che scalda il sigillante e lo rende fluido. Prestate molta attenzione a non scottarvi e salvaguardate il piano di lavoro con alcuni fogli di carta.
Cominciate ad incollare le conchiglie lungo il bordo del vaso da fiori. L'ideale sarebbe iniziare da quelle più grandi e chiudere poi gli eventuali spazi vuoti con quelle più piccole.

67

Continuate ad applicare le conchiglie, finché la spugna sintetica non verrà coperta interamente. Mi raccomando di procedere dall'esterno verso la base della candela.
Per realizzare una composizione piacevole alla vista, cercate di accostare fra loro i gusci che forniscano un risultato armonioso per forma, dimensione e colore. Attraverso le piccole conchiglie rimaste, chiudete gli eventuali spazi e all'occorrenza riequilibrate il vaso da fiori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 modi creativi di decorare le zucche

Giardinaggio

10 idee creative per decorare con i fiori

Bricolage

5 idee per decorare con le conchiglie

Altri Hobby

Come creare un portacandele con le conchiglie

Bricolage

Come decorare candelabri, cornici e scatole di Natale

Bricolage

Come decorare una candela a cilindro con centrino di pizzo

Bricolage

Vaso di terracotta: decorazione con lo spago in pochi step

Bricolage

Come Creare Delle Simpatiche Candele Natalizie

Bricolage

Come impreziosire gli oggetti con sabbia e conchiglie

Bricolage

Come decorare un'urna di ferro con fiori e frutta