Come decorare un vaso di vetro a decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte persone amano dilettarsi e cimentarsi nel lavori di fai da te. Sicuramente avrete già sentito parlare del decoupage, una tecnica decorativa che consiste nell'incollare ritaglia su un supporto. È possibile applicare questa tecnica davvero su diversi tipi di supporti, dalle scatole di cartone, ai vasi in terracotta o dei cofanetti in legno. Realizzarla è davvero semplicissimo, l'unico requisito necessario è avere abbastanza pazienza e un minimo di precisione. Queste vi serviranno sopratutto nel momento in cui dovrete fare dei ritagli di soggetti decorativi molto piccoli.
In questa guida molto utile, vi spiegheremo come decorare un vaso di vetro attraverso la tecnica del decoupage. Il vaso decorato potrà essere un'ottima idea regalo per amici o parenti oppure una soluzione per rinnovare un vecchio vaso ormai non più utilizzato da tempo.

27

Occorrente

  • foglia oro, colla, cracklè, vaso di vetro, carta per decoupage o tovagliolini di carta.
37

La prima cosa che dovrete fare per eseguire un lavoro preciso è pulire bene il vaso. Per farlo imbevete del cotone idrofilo o un panno con dell'alcol. Quindi passate su tutta la superficie del vaso per eliminare ogni traccia di sporco o polvere. Questo passaggio è necessario perché il vetro ha un superficie liscia, per cui se sono presenti delle impurità potrebbero non attaccarsi bene i pezzetti di carta.
A questo punto scegliete una carta da decoupage con motivi floreali oppure tovagliolini di carta con le immagini che più preferite e comincia a ritagliare. Questo tipo di carta è possibile reperirla in qualsiasi negozio di fai da te.

47

Una volta tagliate le immagini che vi servono, cercando di essere il più possibile precisi, fate delle prove inserendo all'interno del vaso i ritagli e appoggiateli sul vetro per farvi un'idea dell'effetto finale. Quando sarete soddisfatti e avrete ben chiaro in mente dove posizionare ogni ritaglio iniziate ad immergere uno alla volta i ritaglia in una ciotolina con della soluzione di colla e acqua. Quindi man mano che avrete imbevuto i ritagli fissatelo sulla superficie interna del vaso. Appoggiatelo alla pancia del vaso con il disegno rivolto verso l'esterno. Per far aderire meglio l'immagine è bene che stendiate un poco di colla con il pennello anche sul retro dell'immagine. Una volta attaccate tutte le immagini scelte, passate alla stesura della foglia oro.

Continua la lettura
57

Dopo aver passato un poco di colla all'interno del vaso mettete la foglia d'oro e ripassate su di essa uno strato di colla. Lasciate quindi asciugare per quindici minuti e fate aderire bene al vaso la foglia oro. A questo punto passate un primo strato di cracklè e lasciate asciugare per mezz'ora. Fate quindi un secondo strato con gli stessi minuti di posa. Vedrete quindi che appariranno delle piccole crepe che daranno al vaso un effetto antico. Per rendere ancora più bello il vostro vaso procuratevi un poco di patina con glitter che troverete in tutti i negozi specializzati e stendetene uno strato leggero sempre all'interno del vaso e se volete anche all'esterno del vostro vaso. Lasciate asciugare e a questo punto il vostro vaso sarà pronto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una scatola con il decoupage

Bricolage

Tecnica del decoupage su legno

Bricolage

Come decorare una padella con la tecnica del découpage

Bricolage

Come decorare un vassoio di legno con il decoupage

Bricolage

Come decorare una scrivania con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un decoupage su un bicchiere

Bricolage

Come Decorare Un Raccoglitore Di Cartone Con Il Decoupage

Bricolage

Come fare il decoupage