Come Decorare Un Vaso In Vetro Con La Pasta Modellabile

di Nicolò Tricarico difficoltà: media

Come Decorare Un Vaso In Vetro Con La Pasta Modellabile   ilvecchiotarlo.it Molte volte ci troviamo per casa degli oggetti che si sono degradati con il tempo o che non vanno più bene con l'arredamento esistente. In alcuni casi potremo evitare di buttarli cercando di sistemarli, personalizzarli e adattarli al nostro arredamento. Uno di questi oggetti può essere un vaso di vetro che potremo decorare utilizzando la pasta modellabile. Un semplicissimo vaso in vetro, può essere completamente trasformato con l'utilizzo della pasta modellabile e la carta di riso. Si tratta di un lavoro che richiede molto impegno ed attenzione, per cui, iniziamo in un momento della giornata durante il quale, sappiamo di non essere assolutamente disturbati.

Assicurati di avere a portata di mano: Vaso alto circa 35-40 cm Tampone in spugna Pasta modellante Cara di riso Colla per découpage Colore acrilico oro Vernice spray acrilica opaca Alcool Forbici Pennelli Tampone in spugna

1 La prima operazione da svolgere, sarà quella di procurarsi tutto il materiale indicato all'interno di questa guida e per farlo basterà recarsi da un qualunque negozio di bricolage. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare a personalizzare il nostro vaso. Con un panno di carta imbevuta d'alcool sgrassiamo il vaso. Preleviamo con una spatola il prodotto dal vasetto e stendiamolo sul nostro vaso. Con un pennello a setole rigide tamponiamo la superficie. Lasciamo asciugare all'aria aperta e poi ripassiamo la pasta per la seconda volta, tamponando con la parte ruvida di una spugna per i piatti. Per aumentare l'effetto coprente possiamo ripetere più volte l'operazione lasciando asciugare tra una applicazione e l'altra.

2 Ritagliamo l'immagine con cura lasciando un millimetro di carta sui bordi per una migliore definizione del disegno. Posizioniamo il ritaglio al centro del vaso e fissiamolo con la colla per découpage. Lasciamo asciugare e poi ripassiamo la colla sopra l'immagine. Rifiniamo il bordo del vaso con un tampone di spugna intinto nel colore acrilico oro e lasciamo asciugare.

Continua la lettura

3 Proteggiamo il lavoro con la vernice spray acrilica opaca.  Spruzziamo in un ambiente arieggiato e senza esagerare per evitare che il prodotto coli.  Approfondimento Come decorare con la tecnica del decoupage un portacandele (clicca qui) Ripetiamo il passaggio più volte lasciando sempre asciugare tra un'applicazione e l'altra.. 

4 Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a decorare un vaso in vetro, utilizzando della semplice pasta modellabile. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

Come Realizzare Vasi Colorati E Fiori Di Carta Come decorare un piccolo vaso con il fimo colorato Come decorare un vaso di vetro a decoupage Come decorare un vaso di vetro in stile etnico

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili