Come decorare un vetrina

di Carlo Cecere difficoltà: media

Come decorare un vetrinaLeggi Le vetrine dei negozi vanno decorate a seconda della ricorrenza ossia se si tratta di feste importanti come il Natale o la Pasqua ma non è necessario decorarle solo quando ci sono queste ricorrenze importanti ma siccome anche l'occhio vuole la sua parte, potete decorare le vetrine del vostro negozio anche durante tutto l'anno facendo riferimento alle stagioni. Sembra che una vetrina ben decorata, attiri più clienti del solito ed in effetti è così perchè il cliente viene attratto anche dalla fantasia delle decorazioni che il vetrinista applica sugli oggetti esposti.

1 Allestire una vetrina, non significa dover per forza riempirla di elementi ma ricordate che la semplicità ed il buon gusto, sono sicuramente delle ottime alleate per la vendita. Non necessariamente c'è bisogno di un vetrinista qualificato per rendere le vetrine del nostro esercizio commerciale attraenti, a volte bastano semplici accorgimenti ed il gioco è fatto. Se si tratta di ricorrenze speciali come l'imminente arrivo delle feste natalizie, potete porre tra un articolo e l'altro, dei rametti freschi di pino o delle piccole pigne ed infine palline rosse smaltate che richiamano le feste. Lo stesso vale se si stanno avvicinando le feste Pasquali, basta aggiungere elementi decorativi sugli articoli che vendete come per esempio piccoli pulcini di peluche, coniglietti e finte uova col guscio colorato. L'importante è non esagerare mai.

2 Se invece non si avvicina nessuna ricorrenza, potete far riferimento alle stagioni inserendo in vetrina elementi come potrebbero essere frutti di stagione come le castagne se si è nel mese di Ottobre e tali frutti, vanno disposti con maestria tra le merce avendo l'accortezza di utilizzare anche qualche castagna ancora inserita nel suo riccio e qualche ramo con le foglie. In autunno molti commercianti usano decorare le loro vetrine con foglie secche grandi e secche ed effettivamente, la merce appoggiata su un tappeto di foglie, dona alla vetrina, un effetto quasi magico.

Continua la lettura

3 Potete usare anche un solo ed unico elemento di dimensioni notevoli che attrae la clientela che per forza di cose, se si ferma a guardare l'oggetto, dovrà notare anche la merce in vendita.  Quindi, come vedete, automaticamente l'attenzione si sposta dalle decorazioni alla merce.  Approfondimento Come abbellire una vetrina (clicca qui) Se possedete in casa un oggetto di notevoli dimensioni come per esempio una slitta o maschere di porcellana se vi trovate nel periodo carnevalesco, usatele tranquillamente per allestire la vetrina, L'attenzione dei clienti si soffermerà inevitabilmente su quell'oggetto e di conseguenza sulla merce in esposizione.  Se si tratta di un negozio che vende abbigliamento o oggetti per bambini, palloncini colorati gonfiati con l'elio, sono sempre e comunque di notevole effetto, sia se posti per terra che legati ad un sottile filo che li mantiene per aria.  Ricordate che gli oggetti d'epoca, qualsiasi sia la merce che vendete, donano sempre un esito positivo.. 

Come Realizzare La Vetrina Per La Ceramica Come Pitturare Di Bianco Una Vecchia Credenza Con Ante A Vetri Riciclo creativo: idee per realizzare degli addobbi Come Rendere La Cristallina Opaca O Trasparente

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili