Come decorare un vetrina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli esercenti commerciali sanno bene che "la merce esposta è già mezza venduta". Infatti, di qualsiasi tipo e/o genere siano gli articoli trattati presso un negozio, la loro esposizione è importantissima. Il cliente dovrà essere nelle condizioni di visionare la merce in modo immediato. E di rendersi conto se l'oggetto esposto corrisponde ai suoi fabbisogni. Oltre alle scaffalature ed agli espositori interni, un ottimo biglietto da visita per presentare le merci sono le vetrine. E per renderle attraenti, attirando lo sguardo del probabile cliente, bisognerà abbellirle. A tal fine, esistono delle vere e proprie professioni di "vetrinista". Si tratta di un lavoro specializzato, attraverso il quale si ottengono delle realizzazioni di vetrine ornamentali esteticamente molto belle. Ma ricorrere all'intervento di un vetrinista presuppone un certo costo economico; in alcuni casi anche elevato. Pertanto, con un po' di tempo, passione e buon gusto, potremo decorare una vetrina con le nostre stesse mani. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Fantasia e buon gusto.
37

Prima di tutto dobbiamo concentrarci sui periodi e sulle stagioni. Bisogna adeguarsi alle stagioni, cambiando periodicamente, al loro inizio, il tema della nostra vetrina, compatibilmente alla merce che abbiamo esposta nel negozio. Ad esempio, per decorare una vetrina di un negozio di abbigliamento ad inizio estate, ci converrà esporre dei manichini con vestiti estivi. Li adorneremo con occhiali da sole, bracciali, collane, cappelli ed inseriremo uno sfondo di paesaggi estivi. Oppure un po' di sabbia con delle sdraio o dei teli da mare.

47

Per decorare una vetrina in prossimità di feste o ricorrenze religiose, esporremo oggetti a tema. In una cartolibreria-giocheria, in periodo carnevalesco, esporremo ad esempio ogni tipo di maschera, vestito o scherzo relativi al periodo stesso. Il tempo dell'anno più importante per qualsiasi attività commerciale è quello natalizio. È un periodo di shopping, sia per gli acquisti di regali che di addobbi natalizi di ogni genere. Per attirare i clienti in questo periodo conviene esporre il meglio del nostro materiale. Evitando ovviamente di esagerare, per non rendere la vetrina visivamente troppo pesante. Occorre infatti un certo buon gusto, non caricando troppo sui colori. Cercando anzi di mantenere un unico tema.

Continua la lettura

Approfondimento

Come abbellire una vetrina
57

Potremo usare anche un solo ed unico elemento di dimensioni notevoli per attrarre la clientela, la quale dovrà necessariamente notare anche la merce in vendita. Infatti la sua attenzione si sposterà dalle decorazioni alla merce. Se possediamo in casa un oggetto di notevoli dimensioni, come per esempio una slitta o delle maschere di porcellana, potremo usarle tranquillamente per allestire la vetrina.

67

L'ultimo criterio da tenere in conto è quello dell'illuminazione. Alcune vetrine non godono di una buona luce. A volte, a motivo dei raggi del sole o dei suoi riflessi, le vetrine sono poco chiare. In questi casi converrà usare delle tende esterne. L'illuminazione è importante anche negli orari di chiusura del negozio. Infatti anche durante le ore notturne la gente passeggia. E con la giusta illuminazione i probabili clienti si soffermeranno davanti ad una bella vetrina! https://cliento.info/come-allestire-la-vetrina-di-un-negozio-idee/.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di eccedere con gli addobbi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 suggerimenti per una perfetta decorazione di vetrine

Bricolage

Come realizzare un porta orecchini di feltro

Bricolage

Come Realizzare La Vetrina Per La Ceramica

Altri Hobby

Come realizzare una torta finta

Altri Hobby

3 motivi per iniziare una collezione

Altri Hobby

Come realizzare dei ventaglietti bomboniere

Casa

Come decorare la tavola di Natale con le luci

Bricolage

Come Realizzare La Mezza Maiolica

Cucito

Come decorare un vecchio abito

Bricolage

Come Realizzare Delle Ciotole Con I Gusci Di Uova Struzzo