Come decorare una bottiglia di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se pensate di aver voglia di cambiamenti e non sapete proprio da dove iniziare, anche in questo caso ho ciò che fa per voi. Nei passi di questa guida, infatti, vi spigherò come decorare al meglio un bottiglia di vetro utilizzando pochi e semplici materiali e, principalmente, la vostra fantasia e la vostra originalità, dunque mettetevi all'opera!

28

Occorrente

  • Bottiglia di vetro
  • Acqua e aceto
  • Tinte di colori (a vostra scelta)
  • Panno in cotone
  • Alcool denaturato
  • Piombo per vetro
  • Lucido spray
38

Pulire la bottiglia di vetro

Prima di tutto, iniziate a pulire per bene la bottiglia di vetro (ovviamente vuota) che avete scelto di decorare. Se è da molto che non la utilizzate, potete lavarla bene con acqua ed aceto, per poi farla asciugare all'aria senza passare alcun panno che, in questo caso, potrebbe lasciare dei fastidiosi pelucchi sulla superficie di vetro. Se, invece, dovete solo rimuovere la polvere all'esterno per rendere più agevole la decorazione, potete decidere di passare un po' di cotone imbevuto d'alcool denaturato.

48

Acquistare del piombo per vetro

Una volta effettuata questa operazione, procuratevi presso qualsiasi negozio di bricolage un po' di piombo per vetro del colore che più preferite, secondo le vostre esigenze personali. Prima di applicarlo sul vetro, però, è preferibile effettuare una prova su un foglio di carta per verificare che il contenuto non risulti essere troppo grumoso. Successivamente, lasciate asciugare per almeno un'ora intera senza toccare assolutamente la superficie di vetro della vostra bottiglia. Quando vi sentirete sicuri del fatto che il piombo si sia veramente asciugato del tutto, potrete cominciare a preparare i colori.

Continua la lettura
58

Mescolare i colori

Per quanto riguarda questi ultimi, anziché acquistare una miriade di tinte, vi consiglio di limitare la vostra scelta ai colori primari, ossia il rosso, il nero ed il giallo, insieme al bianco ed il blu, che potrete mescolare fra loro all'interno di una ciotola per ottenere le tinte che più preferite. Oltre a ciò, vi consiglio di procedere molto attentamente e di cercare di toccare il meno possibile il piombo, in maniera tale da non farlo fuoriuscire dai bordi della bottiglia. Esso, infatti, è estremamente delicato e si può davvero rovinare molto facilmente anche solo con il calore delle mani.

68

Spruzzare un lucido spray sulla superficie della bottiglia

In seguito, lasciate asciugare il tutto almeno per una notte intera. L'indomani, per rendere più brillante la vostra opera, procuratevi un lucido spray che dovrete spruzzare sulla superficie che avete decorato, in modo tale da rendere la vostra originale bottiglia di vetro impermeabile e quindi più resistente all'acqua.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come eseguire la tecnica a piombo sul vetro

Bricolage

Come Montare Un Vetro In Un Riquadro Di Piombo

Casa

Come Rimuovere La Pittura Al Piombo

Materiali e Attrezzi

Come fondere stagno o piombo in stampi

Altri Hobby

Come dipingere un soldatino di piombo

Altri Hobby

Costruire una montatura per il surf casting

Bricolage

Come realizzare uno specchio piombato e decorato

Bricolage

Come decorare dei vasetti di vetro