Come decorare una caffettiera in stile shabby-chic

1/6 – Introduzione

Lo stile shabby-chic sta prendendo sempre più piede nel nostro mondo. La tendenza è quella di cercare di ricreare un arredamento semplice, quasi abbandonato a se stesso, ma che in realtà nasconde una grande cura e attenzione nei dettagli. Si riconosce soprattutto nella scelta dei colori, tutti tendenzialmente chiarissimi, opachi, e dalle tonalità e sfumature pastello. Alla base sta il concetto del creare oggetti nuovi partendo da quanto già possediamo in casa, dare nuova vita tramite il proprio tocco con pittura e decorazione. Vediamo insieme come decorare una caffettiera shabby chic: sarà perfetta da sistemare su un’adeguata mensola bianca o in una vetrinetta.

2/6 Occorrente

  • vecchia caffettiera, carta vetrata, pennellino, smalti opachi e pennarello grigio indelebile.

3/6

Le pulizie di primavera, o le ricerche nei più invitanti mercatini dell’usato, fanno saltare fuori degli elementi graziosi su cui possiamo intervenire con le nostre mani, elaborandoli o rimettendoli a nuovo con un tocco di fantasia e creatività. Ecco dunque come trasformare una caffettiera ‘della nonna’ in un raffinato accessorio shabby-chic da esporre in soggiorno o in cucina. Il primo, importantissimo, passo è quello della pulizia: lavate bene l’oggetto esternamente ed internamente, eliminando eventuali imperfezioni o incrostazioni dovute al trascorrere del tempo, se necessario servitevi di prodotti appositi o di carta vetrata.

4/6

Acquistate una confezione spray del colore che più preferite, l’importante è che sia chiaro, piacevole alla vista. Scegliamo ad esempio una bomboletta spray di smalto atossico bianco, e poi continuiamo le compere: un pennellino e dei barattolini di pittura rosa e verde pastello, ad esempio. Munitevi, inoltre, di un pennarello indelebile a punta finissima grigio. Una volta trovati tutti gli accessori, sistemate dei fogli di carta sul piano di lavoro e sulle pareti circostanti, quindi iniziate a spruzzare la vostra caffettiera con tratti omogenei – si consiglia, in questa fase, di togliere il coperchio e verniciandolo a parte. Fate asciugare bene tutto quanto in un luogo sufficientemente areato ma lontano dalla polvere.

5/6

Successivamente, create un disegno leggero con la matita (foglie e fiorellini sono perfetti, oppure cercate ispirazione dai vari siti online con proposte shabby chic). Il pennellino, poi, vi sarà utile a dipingere il decoro. Lasciate asciugare e poi contornate il disegno col pennarello indelebile grigio, e scegliete accuratamente le linee in cui dare profondità. Per dare un tocco vintage potete utilizzare il pennarello per creare delle crepe qua e là. Ecco, ora la vostra creazione è pronta: sembrerà appena uscita dal negozio e potrete sbizzarrirvi dando vita ad ulteriori graziosissimi accessori!

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata