Come Decorare Una Cassapanca

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cassapanca è un oggetto quasi sempre presente nelle nostre case, molti la posseggono ancora per via della comodità che offre mettendo dentro degli oggetti o indumenti che vogliamo conservare con cura. Molto spesso però le loro condizioni non sono ottimali, soprattutto se è da molto tempo che lo usiamo. Vediamo allora come intervenire con alcune procedure specifiche per riuscire a migliorarla. Riusciremo così ad imparare come decorare una cassapanca rendendola elegante e moderna.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • cacciavite
  • tenaglia
  • metro e nastro
  • coperta
  • forbici da sarto
  • pistola graffettatrice
  • cassapanca di legno con coperchio
  • riga di metallo
  • cutter
  • tappetino da taglio
  • bullette da tappezziere
  • cartoncino
  • martello piccolo
  • cinghia di cuoio
  • pezzetto di cuoio o cartone
  • gommapiuma da tappezziere della misura del coperchio
35

Ognuno di noi può ritrovare, magari in cantina, una vecchia cassapanca da rimettere in nuovo. Basteranno infondo solo dei piccoli passaggi.

Iniziamo andando a svitare e smontare le cerniere del coperchio e togliamo eventuali chiodi o viti sporgenti. Quindi prendiamo bene le misure della cassetta per stabilire la lunghezza del rivestimento. Una volta fatto, misuriamo l'altezza della cassetta, quindi moltiplichiamola per due e aggiungiamo circa tredici centimetri.

45

Ora tagliamo la coperta di misura. Quindi stendiamo il tessuto e appoggiamogli la cassetta al centro su un fianco, con la stessa lunghezza di tessuto da entrambe le parti e otto centimetri sotto la base.

Poi tagliamo in linea retta dal bordo anteriore del tessuto fino agli spigoli anteriori, destro e sinistro, della cassetta. Fissiamo poi con delle graffette il bordo tagliato all'interno della cassetta.
Passiamo poi a tirare il tessuto lungo il fianco e a fissarlo bene sotto la base.

Rivestiamo il resto della cassapanca in egual misura. Una volta fatto, pieghiamo la coperta sui fianchi in modo che i lembi si incontrino sul retro e fissiamoli. Quindi facciamo lo stesso con i lembi all'interno.

Continua la lettura
55

Passiamo a tagliare un riquadro di tessuto delle dimensioni del coperchio. Poi appoggiamo la gommapiuma al centro del tessuto, con il coperchio di legno sopra. Schiacciamo la gommapiuma, ripieghiamo il tessuto su un lato e fissiamolo.

Adesso realizziamo una sezione triangolare da ciascun angolo. Quindi lasciamo tessuto a sufficienza per poterlo ripiegare e fissarlo al coperchio. Ora ripieghiamo il bordo tagliato e fissiamolo.
Quando avremmo terminato, possiamo continuare fissando i bordi laterali al coperchio. Schiacciamo bene, piegando e rifinendo con le forbici. Adesso possiamo terminare il lavoro applicando le bullette a intervalli regolari. Terminiamo il tutto fissando la cinghia in basso con alcune bullette e il nostro lavoro sarà finalmente terminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una cassapanca country

Bricolage

Come Realizzare Unioni Moblili Sul Legno

Altri Hobby

Come restaurare una cassapanca

Bricolage

Come decorare una cassapanca con effetto marmo anticato

Cucito

Come realizzare un orsacchiotto di peluche

Casa

Come installare un nuovo sciacquone a cassetta sul WC

Bricolage

Come fare la cassetta della posta

Bricolage

Come Fissare A Parete Una Cassetta Di Derivazione

Bricolage

Come fare un poggiapiedi con una cassetta

Casa

Come costruire una cassetta di cottura