Come decorare una cassetta per la posta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cassetta postale è il nostro biglietto da visita quando riceviamo degli ospiti inaspettati, che possono essere i postini, le autorità pubbliche oppure semplicemente persone che non vediamo da tempo. Per questa ragione occorre "ingegnarsi" a tenere la cassetta della posta in buono stato magari personalizzandola con decori creativi e divertenti in grado di svelare la nostra personalità.
Nella guida che segue forniremo alcuni facili ed intuitivi suggerimenti su come decorare una cassetta della posta in modo semplice e veloce, ottimizzando al massimo tempo, denaro ed energie.

26

Occorrente

  • Cassetta da lettere in metallo
  • 1 barattolo di aggrappante bianco
  • Colore acrilico avorio
  • Carta per decoupage girasoli
  • Colla per decoupage
  • Vernice di finitura trasparente lucida
  • Pennelli piatti
  • Tamponi di spugna
36

Procurarsi tutto l'occorente che serve per fare la cassetta

La prima cosa da fare è recarsi in una ferramenta ben fornita ed acquistare tutti i prodotti necessari per la lavorazione, come la cassetta in metallo, se ne siete sprovvisti oppure se la vostra è troppo rovinata e tutto il materiale accessorio: tamponi di spugna, colori, vernici ecc.
Una volta procurato l'occorrente prendiamo la nostra cassetta metallica e con il tampone di spugna passiamo l'aggrappante bianco lungo l'intera superficie; dovremo ricoprire con cura ogni lato della cassetta facendo attenzione a non lasciare nulla di scoperto. Completato il lavoro occorrerà lasciare asciugare il tutto per circa un'ora al fine di poter procedere al passaggio successivo.

46

Iniziate a passare il colore sulla cassetta

Arrivati a questo punto con il pennello piatto potremo iniziare a passare la prima mano di acrilico color avorio, passando il pennello sempre in orizzontale, in modo da lasciare che il colore si poggi in maniera uniforme sulla nostra cassetta. Nel caso d'esempio abbiamo impiegato il color avorio ma se desiderata utilizzarne un altro fate pure, tutto dipende dai gusti personali; abbiate soltanto l'accortezza di passare il pennello da sinistra verso destra eseguendo movimenti regolari.
Una volta finito occorrerà lasciare asciugare la cassetta per almeno due ore. Tenete presente che dovrete dare almeno tre mani di colore e fra una passata e l'altra sarà necessario attendere almeno due ore affinché il colore possa fissarsi nel modo corretto; non allarmatevi se dopo la prima mano il colore sembrerà non aderire bene al metallo, è del tutto normale.

Continua la lettura
56

Decorare la cassetta a vostro piacere

Da ultimo di occuperemo del decoro vero e proprio. Per praticità, sopratutto se siete alle prime armi, è consigliabile optare per un disegno semplice, come ad esempio i girasoli, ma potrete scegliere qualsiasi altro soggetto di vostro gradimento. Ipotizzando d'impiegare dei girasoli occorrerà prendere la carta per decoupage stampata, ritagliare le varie "sagome" ed immergerle in acqua per qualche minuto; tale operazione è necessaria per far aprire le fibre della carta e generare un miglior fissaggio. Una volta fatti asciugare i girasoli decorativi dovrete applicare la colla sia dietro l'immagine in modo da poterla incollare alla cassetta che sopra il decoro in modo da garantire un fissaggio ottimale. Quando la colla sarà asciutta sarà necessario passare, come tocco finale, uno strato di vernice lucida lungo l'intera superficie del disegno. Ed ecco pronta una nuova cassetta della posta, decorata e personalizzata da voi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un nuovo sciacquone a cassetta sul WC

Bricolage

Come Posare La Cassetta Di Distribuzione Sotto Terra

Bricolage

Come trasformare una cassetta per la frutta in un porta riviste

Materiali e Attrezzi

Come organizzare la cassetta degli attrezzi

Bricolage

Come costruire una cassetta postale americana

Casa

Come costruire una cassetta di cottura

Casa

Come preparare la cassetta degli attrezzi domestica

Bricolage

Come realizzare una cassetta postale in mattoni