Come decorare una cassettiera in stile country

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Se nella soffitta della nonna abbiamo trovato una vecchia cassettiera un po' malridotta e scolorita, non buttiamola via perché, con qualche accorgimento, potrebbe diventare un mobile molto decorativo per la stanzetta dei ragazzi o per il soggiorno. Non è difficile trasformarla e con un po' di pazienza e fantasia ne verrà fuori un pezzo originale e simpatico. L'obiettivo di questa guida è insegnare come potete decorare una cassettiera stile country con una spesa minima, qualche ora di impegno e tanto divertimento. Quando avremo completato la decorazione saremo senza dubbio molto orgogliosi del risultato.

27

Occorrente

  • Cassettone
  • cementite
  • colori per legno grigio e bianco talco
  • paglietta per carrozzieri
  • pennelli
  • acqua e spugna
  • panno morbido
  • cera neutra per legno
37

La prima operazione da compiere è quella di pulire perfettamente la cassettiera eliminando la polvere: questa fase è molto importante perché basta che rimanga un granello di polvere e il lavoro sarà compromesso. Successivamente laviamolo con acqua e poi lucidiamolo con un prodotto per il legno ma soltanto dopo che si sarà asciugato bene, possibilmente esponendolo al sole. Certo, è una cosa inusuale lavare un mobile in legno ma se è rimasto in soffitta per anni non c'è alternativa per ottenere un mobile pulito e anche profumato.

47

Se il mobile non è in condizioni pessime, dovremo lavarlo con una spugna inumidita anziché sotto l'acqua corrente. Una volta perfettamente asciutto, dobbiamo togliere tutta la vernice aiutandoci con della carta vetrata: continuiamo fino a quando non l'avremo sverniciato completamente ed eliminato i residui con un panno umido. A questo punto applichiamo una mano di cementite aggrappante: se il mobile è color legno, questo materiale servirà a coprire il colore e a rendere molto semplici i passaggi successivi. Lasciamo asciugare bene prima di andare avanti altrimenti il risultato non sarà dei migliori.

Continua la lettura
57

Ora scegliamo il colore che vogliamo dare alla cassettiera come ad esempio il crema; dobbiamo dare una mano uniforme a tutto il mobile compresi i cassetti usando un colore specifico per il legno. Aspettiamo almeno un giorno intero per far asciugare bene poi passiamo una seconda mano di colore bianco talco. Quando tutto sarà asciutto, carteggiamo gli angoli ma in modo irregolare e facciamo venire fuori il colore sottostante in modo da ottenere un effetto invecchiato tipico dello stile country. Puliamo ora la superficie con un panno umido e passiamo una mano di cera neutra per legno in modo da proteggere il mobile dalla polvere. Il nostro mobile è ora completamente trasformato e la cosa più bella è che siamo stati noi con le nostre mani a creare questa raffinatezza.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una cassettiera con le scatole della pasta

Casa

Come Dipingere Una Cassettiera Con Elementi Musicali

Bricolage

Come costruire una cassettiera

Bricolage

Come Rinnovare Una Vecchia Cassettiera

Bricolage

Come decorare una cassettiera per bambini con il decoupage

Altri Hobby

Come realizzare una cassettiera colorata

Bricolage

Come realizzare una fioriera da una vecchia cassettiera

Bricolage

Come Decorare Una Cassettiera Di Legno In Stile Etnico