Come decorare una cornice con la foglia metallica

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Una cornice designa un telaio di legno o d’altra materia posto a scopo ornamentale che racchiude quadri, specchi, fotografie, ecc. Gli artigiani del passato desiderosi di esprimere il loro virtuosismo hanno trasformato l'arte di incorniciare in una Bella Arte creando ornati che si ispirano alle forme naturali. Benché sia un'arte piuttosto difficile da eseguire non è in via d'estinzione ed esistono ancora oggi intagliatori e doratori capaci di costruire cornici per quadri. Gli ornati delle cornici per quadri si possono tagliare utilizzando una sega a nastro. La sega a nastro si usa generalmente per dar forma a complicati intrecci di foglie che nascono dalla disposizione sovrapposta di diversi strati di legno che servono per dar molteplici spessori all'ornato. Una volta traforato, il disegno ornato può essere intagliato ed inciso per mezzo di sgorbie e di scalpelli. L'intaglio della cornice è un'arte che richiede grande sensibilità manuale, destrezza, coordinazione tra vista e mano e grande senso delle proporzioni. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come decorare una cornice con la foglia metallica.

28

Le cornici per quadri, come peraltro le cornici per specchi, prima di essere intagliate necessitano di un disegno preparatorio che alleggerisce notevolmente la difficoltà d'esecuzione dell'intaglio di cui si potrà preveder l'equilibrio ancor prima che esso sia iniziato. Le cornici per quadri sono generalmente fatte da quattro lati di legno tenuti insieme agli angoli da incastri e colla. La forma delle cornici per quadri, più spesso rettangolari, possono essere anche esagonali, ottagonali o ovali. Tutte le cornici per quadri hanno una caratteristica comune: sono fatte in maniera da poter ricevere sul retro il telaio di un dipinto. Generalmente i dipinti hanno un telaio che ha uno spessore variabile tra i cm 1.5 e i cm 2.5. Solo quando i dipinti sono estremamente grandi la misura dello spessore può raggiungere i cm 4.

38

Rimuovete il vetro e il retro della cornice di legno e mettetela a faccia in giù al centro di un foglio grande di cartoncino sottile. Disegnate il contorno interno ed esterno della cornice; misurate lo spessore del bordo esterno della cornice e disegnate sul cartoncino attorno al riquadro esterno, una banda della stessa misura. Misurate lo spessore del bordo interno della cornice e disegnate dentro il riquadro interno una banda che abbia la stessa larghezza più 5 mm.

Continua la lettura
48

Tagliate il rettangolo centrale del cartoncino e posizionate la sagoma ottenuta sulla foglia. Con una matita, disegnate i contorni esterni ed interni della sagoma per trasferirli sulla foglia, evitando di premere troppo. Ritagliate la foglia, tranne che nel centro e con l'aiuto del cartoncino evidenziate a matita i punti dove le linee si intersecano agli angoli interni ed esterni. Unite i punti con matita e righello per trasferire le linee di piega, mentre le linee esterne devono continuare fino ai bordi. Disegnate le diagonali dal centro verso gli angoli interni come guida. Ritagliate con molta attenzione il riquadro centrale, senza lasciare bordi frastagliati e senza graffiare la foglia con le dita. Per assicurarvi che la foglia ricopra perfettamente gli angoli della cornice, tagliate i quadrati che si creano dove le linee di piega esterne si intersecano.

58

Ricoprite gli angoli interni con delle strisce di foglia; mettete la foglia sulla cornice, allineando i contorni delle linee di piega. Ripiegate la foglia ai lati della cornice in modo da coprire i bordi e poi toglietela. Stendete un sottile velo di colla sulla cornice e sul retro della foglia, lasciate riposare per un minuto, poi premetela forte sulla cornice con le dita e sistemate gli angoli. Dopo aver ricoperto la cornice con la foglia, preparate le margherite per decorarla.

68

Disegnate una margherita stilizzata su un pezzo di cartoncino sottile, ritagliate i contorni del fiore per ricavarne la sagoma. Tagliate poi dieci pezzi di foglia d'alluminio un po' più grandi della margherita e metteteli su un pezzo di cartoncino spesso. Posizionate la sagoma al centro di uno dei ritagli e tracciate i contorni del fiore con la matita, ripetendo l'operazione con gli altri nove ritagli di foglia.

78

Ritagliate le margherite e mettete una piccola moneta al centro di ognuna e disegnatene il contorno con la penna, premendo con decisione; questo sarà il retro del fiore. Sempre lavorando sul retro dei fiori, segnate una venatura al centro di ogni petalo, tracciando una linea con la penna a sfera e il righello. Aggiungete a questa venatura centrale, altre cinque diagonali più piccole su ogni lato.

88

Per completare le margherite, aggiungete dei punti al centro di ogni fiore. Le margherite sembrano piuttosto piatte, quindi per renderle un po' più vivaci, sollevate delicatamente un petalo si ed uno no, variando l'angolo e l'altezza. Per incollarle sulla cornice, stendete un po' di colla sul retro di ogni fiore all'interno del cerchio centrale. Lasciate riposare la colla per un minuto e poi fissatele alla cornice a distanze regolari. Fate asciugare completamente la colla prima di utilizzare la cornice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una cornice portafoto di carta

Altri Hobby

Come fare una cornice in bambù

Bricolage

Come decorare una cornice per Natale

Bricolage

Come realizzare una cornice in stile art nouveau

Altri Hobby

Come creare una cornice con le mollette

Altri Hobby

Come realizzare un porta foto con il cartoncino

Bricolage

Come costruire una cornice con le graffette

Bricolage

Come decorare una cornice con motivi floreali

Bricolage

Come creare una cornice con la pasta secca

Bricolage

Come realizzare dei portacandela decorativi di cartoncino