Come decorare una doccia esterna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La doccia è un elemento salvaspazio che non dovrebbe mai mancare nel nostro bagno. Oltre a sostituire l'ingombrante vasca, essa ci serve anche per limitare il consumo d'acqua. Dal momento che fa parte integrante degli arredi da bagno, ma anche del giardino, potremmo decorare il box doccia come più ci piace. Anche per quanto riguarda le docce esterne, si possono realizzare disegni colorati di grande effetto. Essi vanno ad abbellire ulteriormente il nostro giardino. Esiste una tecnica davvero raffinata ed elegante che riuscirebbe a sostituire egregiamente il classico decoro con pesciolini e conchiglie. Si tratta della cosiddetta aerografia su vetro. Vediamo allora come rinnovare e decorare la nostra doccia esterna in pochi semplici passaggi.

27

Occorrente

  • Aerografo
  • Colori per vetro
  • Acquaragia
  • Fissativo
37

Eseguire un'aerografia su vetro non è così semplice. Occorrono tanta pazienza e precisione ma con i prodotti giusti possiamo realizzare una vera opera d'arte. Innanzitutto, avremo bisogno di un buon aerografo che abbia una punta ad ugello della tipologia "0,2 - 0,3".
Dovremo poi procurarci dei colori specifici per vetro che siano a base sintetica. Per utilizzarli, possiamo tranquillamente diluirli con qualche goccia di acquaragia.
Inoltre, grazie ad un valido bicomponente, ovvero fondo epossidico catalizzato, potremo concludere il nostro lavoro applicando un fissativo sul bellissimo disegno che abbiamo realizzato sul vetro della doccia esterna. In commercio possiamo reperire facilmente molti tipi di monocomponenti per il vetro della doccia dalla colorazione bianca o addirittura trasparente.

47

Per ottenere effetti scenografici impattanti, possiamo usare tantissimi prodotti diversi, come ad esempio le graniglie trasparenti con effetto leggermente opaco. Queste sono molto morbide al tatto e si possono applicare direttamente a secco sul vetro.
Trattiamo preventivamente la doccia con un collante apposito, poi possiamo anche impiegare dei colori metallizzati. Applichiamoli con l’aerografo oppure servendoci di un pennello.
In alternativa, possiamo provare dei colori coprenti o ad impasto. Molto belle sono anche le colorazioni trasparenti ad effetto “bolle”, applicabili con l’aerografo attraverso la sovrapposizione di una lastra di vetro su quella della doccia. In questo caso, avremo modo di effettuare persino una cottura su stampi.
Passiamo quindi alla procedura vera e propria per decorare una doccia esterna.

Continua la lettura
57

Smontiamo le lastre per lavorare comodamente su di un piano orizzontale. Dopo aver disegnato su carta la nostra decorazione, trasferiamola con dei colori a cera. Adesso, pretrattiamo il vetro utilizzando dei prodotti antipolvere.
Se desideriamo conservare la trasparenza del vetro, applichiamo direttamente con l’aerografo i prodotti di cui parlavamo poc'anzi. Poi fissiamoli con un bicomponente acrilico. In alternativa, qualora volessimo oscurare il vetro, potremmo creare un fondo di base con un colore a nostra scelta e poi aerografare il nostro disegno preferito. Per decorare i vetri di una doccia, ispiriamoci a tutto ciò che ha a che fare con l’acqua. Proviamo a realizzare onde e fondali colorati.
A questo punto, non ci resta che lasciar asciugare il colore e goderci la nostra nuova doccia esterna.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerchiamo di diluire accuratamente il colore dosando sapientemente l'acquaragia.
  • Pretrattiamo sempre il vetro prima di applicarvi la decorazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sfumare il colore con l'aerografo

Bricolage

Come fare un pouff con materiale di riciclo

Bricolage

Come Realizzare Una Caraffa Di Ceramica

Altri Hobby

Come verniciare i modellini dei mezzi militari

Bricolage

Come Effettuare La Smaltatura Per Aspersione E Per Immersione

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la resina bicomponente

Altri Hobby

Come smaltare la creta

Altri Hobby

Come verniciare un cesto in vimini