Come Decorare Una Mantovana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questo articolo ci occuperemo di dare alcuni consigli molto utili a tutti coloro che desiderano avere qualche spunto su come decorare una mantovana. Come sappiamo bene, a volte alcuni modelli di tende vengono usati al posto delle porte per dividere due stanze. Altri modelli di tende sono fatti in tessuti sintetici molto resistenti per essere messi addirittura sui terrazzi per riparare dal sole. La mantovana è una parte fondamentale della tenda, soprattutto per quanto riguarda il punto di vista estetico; i modi per poterla decorare sono tanti e si applicano quando ancora non è rivestita. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato dettagliatamente come decorare una mantovana correttamente.

24

Per la realizzazione di questo progetto dovremo fare nel modo seguente: prima di tutto bisogna tagliare la stoffa a metà, creando due strisce lunghe circa venticinque centimetri e alte quanto l'altezza del taglio ordinario. Due strisce devono essere larghe esattamente quanto la mantovana, in modo da poter essere perfettamente arricciate; è possibile modellare a proprio piacimento la superficie esterna della mantovana per ottenere un effetto morbido, unico e voluminoso.

34

A questo punto appoggia la mantovana rivestita a faccia in su sul tavolo oppure sul pavimento. Ora cominciando dal centro, prendi la prima striscia di stoffa e infila il bordo superiore nella scanalatura più alta e quello inferiore nella scanalatura più bassa. La striscia risulterà centrata sulla faccia esterna della mantovana. Con entrambe le mani, comincia ad accartocciare e arricciare i bordi lunghi della striscia, infilandoli nelle scanalature.

Continua la lettura
44

A questo punto, dovrai procedere nel modo seguente: partendo dal centro verso una delle estremità, coprendo perfettamente anche il ritorno della mantovana. Una volta efettuata questa operazione la stoffa avrà un aspetto increspato e tridimensionale. Adesso prendi la seconda striscia e ripeti le operazioni del passo numero due, arricciando e accartocciando la stoffa dal centro verso l'altra estremità della mantovana. Quando sarai giunto a questo punto della decorazione, dovrai passare a prendere i pezzi di cordoncino; infilane uno nella scanalatura superiore e l'altro in quella inferiore, fermandoli entrambi con gli spilli. Ecco che, a questo punto avrete realizzato una meravigliosa decorazione sulla vostra mantovano che potrete sfoggiare orgogliosi. Basta davvero poco. Una certa manualità è fondamentale per garantire una maggiore riuscita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una tenda con la mantovana

Casa

Come appendere una mantovana

Bricolage

Come realizzare una mantovana rigida

Casa

Come montare una tenda con mantovana

Bricolage

Come realizzare una testata con una mantovana trompe d'oeil

Cucito

Come fare una tenda a vetro con mantovana a fiori

Cucito

Come cucire le mantovane per tende

Altri Hobby

Come Realizzare Una Tenda Con Le Coperte Di Lana E Bottoni