Come decorare una palla in plexiglass

di Rita Malizia difficoltà: facile

Come decorare una palla in plexiglass Il polimetilmetacrilato (in forma abbreviata PMMA) è una materia plastica formata da polimeri del metacrilato di metile, estere dell'acido metacrilico. Nel linguaggio comune il termine metacrilato si riferisce generalmente a questi polimeri. È noto anche con i nomi commerciali di Acrivill, Altuglas, Deglas, Limacryl, Lucite, Oroglas, Perclax, Perspex, Plexiglas, Plexiglass, Resartglass, Vitroflex, Trespex e Setacryl. Questo materiale fu sviluppato nel 1928 in vari laboratori e immesso sul mercato nel 1933 dall'industria chimica tedesca Röhm. Nel 1936 viene prodotta la prima lastra acrilica dall'inglese ICI Acrylics (ora Lucite International e maggiore produttore di PMMA al mondo) e venne chiamata Perspex nome derivato dal latino perspicio che significa "vedo attraverso". Di norma è molto trasparente, più del vetro, al punto che possiede caratteristiche di comportamento assimilabili alla fibra ottica per qualità di trasparenza, e con la proprietà di essere più o meno in percentuali diverse, infrangibile a seconda della sua "mescola". Per queste caratteristiche è usato nella fabbricazione di vetri di sicurezza e articoli similari, nei presidi antinfortunistici, nell'oggettistica d'arredamento o architettonica in genere. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come decorare una palla in plexiglass.

Assicurati di avere a portata di mano: palla in plexiglass tovagliolo di carta di riso voile con angeli e fiori di stamperia oppure con qualsiasi altro soggetto forbici piccole tampone spugna pennelli piatti colla per doratura foglia oro foglia oro in fiocchi rame, oro colori acrilici bianco, rosa, verde campo medium pittorico per colori acrilici nastro di organza rosa confetto

1 Come decorare una palla in plexiglass Il primo lavoro che devi eseguire è di aprire a metà la sfera in plexiglass. Una volta fatto, ritaglia dal tovagliolo un angioletto e dei fiori rosa (oppure qualsiasi altro soggetto tu desideri). Posiziona il primo oggetto all'interno della mezza sfera e applica sopra la colla velo. Incolla i fiori rosa intorno al margine di apertura della sfera e fai asciugare il lavoro completamente.

2 Come decorare una palla in plexiglass Quando avrai appurato che il lavoro è asciutto, passa a stendere il colore acrilico bianco sul retro dei ritagli applicati, all'interno dei margini, in questo modo le immagini rimangono più visibili sia con sfondo che senza. Fai asciugare ulteriormente. Con il tampone a spugna stendi una mano abbastanza abbondante di medium pittorico nella parte centrale della mezza sfera.

Continua la lettura

3 Come decorare una palla in plexiglass Una volta che avrai realizzato questo lavoro, sempre con il tampone a spugna e il rosa dai dei colpetti all'interno della sfera, esattamente dal centro allargandoti verso l'esterno, intensificando il rosa intorno al soggetto.  Con il verde campo, picchietta la zona intorno ai fiori e lascia asciugare.

4 Come decorare una palla in plexiglass Con il tampone e il bianco colora la superficie interna, in modo da uniformarla ed evidenziare i colori all'esterno. Fai asciugare nuovamente il progetto. Quando avrai fatto, con il pennello piatto stendi all'interno dell'altra metà della sfera un velo di colla per la doratura e lascia asciugare. Ti accorgerai che il lavoro eseguito è pronto non appena sarà diventato trasparente.

5 Come decorare una palla in plexiglass Applica una foglia oro con un pennello piatto e asciutto; stendila in modo da farla ben aderire alla superficie ed eliminare gli eccessi di prodotto. Rivesti tutta la metà sfera non ancora decorata e chiudila con l'altra metà. Lungo il bordo di chiusura della sfera stendi una mano di colla per la doratura, lascia asciugare e applica la foglia oro in fiocchi di rame e oro facendola aderire con le dita e con il pennello. Infine rifinisci con il nastro del organza rosa, realizzando tanti fiocchi l'uno sull'altro.

Non dimenticare mai: Non abbondare con la foglia oro.

Come Trasformare Delle Sfere Di Plexiglas In Funghi Decorativi Come decorare la campana di una tortiera di Plexiglass Come decorare un vasetto in ceramica bianca a decoupage Come migliorare l'estetica di una teiera con delle margherite di carta

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili