Come decorare una parete con le foglie secche

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni tanto modificare l'aspetto della propria dimora sarebbe una buona idea. È un ottimo modo per dare nuova vita ad ogni stanza, rinnovando l'ambiente in modi originali. E fare questo lavoro non è affatto difficile. Possiamo trarre ispirazione anche dalla natura per decorare una parete o un'intera stanza. L'inverno è ricco di spunti, e per una parete spoglia potremmo usare delle semplici foglie secche. Con l'ausilio di spago e di qualche rametto potremo decorare una parete in maniera efficace e sobria. Ecco come fare.

26

Occorrente

  • Foglie secche.
  • Rametti.
  • Cornice.
  • Fiori secchi.
  • Chiodini e martello.
  • Colla vinilica.
36

Per questo lavoro scegliamo delle foglie ben integre, con tanto di picciolo. Il picciolo è essenziale per legare le foglie allo spago. Se possibile, raccogliamo foglie di vari colori. Oppure scegliamo lo stesso tono di diverse sfumature. Raccogliamole in una scatolina senza comprimerle, per non rischiare di sbriciolarle. Prendiamo anche un po' di rametti, abbastanza lunghi e flessibili. Con dello spago o del filo per ago leghiamo il picciolo di ogni foglia ai rametti. Dobbiamo ricreare i rami di un albero autunnale.

46

Dopo aver completato il lavoro possiamo fissare alla parete dei chiodini su cui adagiare i rami con le foglie. Segniamo sulla parete i punti in cui fissare i chiodi, in modo che il ramo possa adagiarsi senza cadere. Poi disponiamo le foglie come a ricreare uno scenario da parco d'autunno. Ma possiamo decorare la parete anche componendo un quadro con le foglie secche. La composizione è semplice da realizzare. Richiede l'uso di una cornice e uno sfondo da decorare con le foglie secche. Potremo fissarle con una goccia di colla vinilica. La disposizione è a nostra discrezione. Creiamo il disegno che preferiamo, lasciando decidere alla fantasia.

Continua la lettura
56

Raccogliamo fiori di campo di vario tipo, adagiamoli su un tovagliolino di carta piegato in due. Riponiamo il tovagliolo in mezzo ad uno spesso libro e aspettiamo qualche settimana. Otterremo un fiore secco e piatto, perfetto per delle decorazioni. E se non volessimo raccogliere le foglie secche all'aperto potremmo usare lo stesso metodo con le foglie fresche. In questo modo avremo foglie secche perfettamente piatte e totalmente integre.

66

In alternativa possiamo decorare le pareti della nostra casa, realizzando un albero ai ferri e incollandolo al muro con la colla a caldo. Una volta che l'albero sarà ben fissato, applichiamo le foglie sui rami, sempre utilizzando la colla a caldo. Per creare l'albero all'uncinetto: avvolgiamo 80 maglie e lavoriamo a coste per 20 righe. Proseguiamo a maglia rasata aumentando 10 maglie nel primo giro. A centimetri 41 iniziamo il carrè a triangolo a punto fantasia, sulla maglia centrale, unendo un filo di lana e un filo lurex. Proseguiamo il carrè aumentando una maglia ad ogni ferro, ai lati della maglia centrale. A centimetri 43, intrecciamo 8 maglie ai lati per lo scavo. A centimetri 60 sospendiamo e intrecciamo il lavoro, terminando l’altra parte. Avvolgiamo 40 maglie e lavoriamo a costa per 12 righe, proseguiamo a maglia rasata aumentando 10 maglie nel primo giro. Aumentiamo ancora ai lati ogni 8 giri per 8 volte. A centimetri 39 iniziamo la lavorazione del triangolo, iniziando dalla maglia centrale ed aumentando una maglia ai lati ad ogni ferro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come preparare un cesto regalo per Pasqua

Cucito

Come realizzare un pigiama di flanella

Altri Hobby

Come fare dei gufetti con le foglie secche

Bricolage

Come realizzare una bambolina e un uccellino con le foglie secche

Altri Hobby

5 modi per utilizzare le foglie secche

Giardinaggio

Altri Hobby

Come realizzare delle rose con le foglie secche

Altri Hobby

Come creare una lampada con foglie secche